Recupero Password
Basket. Virtus Molfetta, è tempo di derby Al palaPoli arriva l'Ostuni di coach Putignano
16 gennaio 2010

MOLFETTA - Dopo la parentesi negativa di Perugia, la Virtus Molfetta torna a giocare tra le mura amiche del Palapoli in un incontro davvero ostico sulla carta: a calcare il parquet molfettese sarà la ben nota Ostuni, attualmente seconda in classifica a soli 2 punti dalla battistrada Barcellona Pozzo di Gotto.
La squadra di coach Putignano vanta un record stagionale di assoluto livello con 22 punti all’attivo in graduatoria, frutto di 11 vittorie e sole 4 sconfitte; se a ciò si aggiunge il fatto che il team della città bianca ha perso solo una volta in trasferta, sul campo di Palestrina, si comprende quanto l’impegno sia gravoso per il roster di coach Russo. Dal canto suo la squadra giallo-blu vanta giocatori di assoluto livello, tra cui il pivot Domenico Morena, che a Molfetta abbiamo imparato benissimo a conoscere dato che fu tra i protagonisti della cavalcata vincente che portò Ostuni a vincere per ben due volte al Palapoli nel corso delle finali promozione 2007-08.
Sul perimetro agisce una delle migliori ali del girone, Andrea Pilotti, l’anno scorso protagonista della promozione in A2 di Latina, che vanta una media punti di 13,5 a partita ed è senz’altro uno degli uomini faro della squadra. La guardia è Antonio Ruggiero, classe 1981 l’anno scorso a Fidenza nel Girone A, dotato di un mortifero tiro dalla lunga distanza(44% per lui in stagione), mentre la cabina di regia è affidata all’esperto Nicola Basanisi, l’anno scorso ad Osimo, vecchia conoscenza del basket appulo-lucano(ha giocato un paio di stagioni a Matera, nell’ex B d’Eccellenza). Completa il quintetto un altro giocatore ex Osimo, Francesco Amoroso, ala-pivot atipica che ama molto giocare sul perimetro ma non disdegna anche il gioco sotto le plance.
Dalla panchina escono il giovane play Dusan Stijepovic, classe 1988, fratello dell’ex virtussino Milos Stijepovic, giocatore molto duttile ed efficace soprattutto nella metà campo difensiva, coadiuvato dagli altri due under Rossetti e Strivieri; il cambio dei lunghi è l’esperto Salvatore Orlando, ex compagno di Diego Fessia alla corte dell’Adriatica Industriale Ruvo.
Molfetta si presenta al match dopo una settimana purtroppo convulsa, come spesso è accaduto in questa stagione, soprattutto dal punto di vista fisico: problemi di infortunio per Malamov, alle prese ancora con l’infortunio alla caviglia che lo ha tenuto out nelle prime due partite del 2010; Zambrini (nella foto) e Cucinelli invece soffrono di problemi alla schiena che ne hanno limitato l’apporto in allenamento; nonostante tutto lo staff tecnico ha profuso tutte le sue energie per preparare al meglio il delicato incontro di domenica che, sebbene si presenti particolarmente difficile da un punto di vista statistico, rappresenta ancora una volta un possibile snodo fondamentale della stagione della Virtus, soprattutto per l’enfasi posta sulla gara dai sostenitori di ambo le parti e le aspettative di riscatto riposte nella squadra dopo l’ultima uscita non certo entusiasmante di Perugia.
Arbitreranno il match i signori Vincenzo Volpe di La Spezia(SP) e Manuel Mazzoni di Grosseto(GR).
La società ricorda che la palla a due sarà alle ore 17:00, anziché al consueto orario, per permettere la trasmissione della partita sul canale di Sportitalia 2 (Digitale Terrestre e canale 226 del Bouquet Sky).

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet