Basket, Molfetta - Airola: il preview
La Gammauto cerca la vittoria in trasferta
MOLFETTA - Messa alle spalle la frenata contro la capolista Monteroni, ampliamente giustificabile dalle assenze e da un campo che non conosce ancora il sapore amaro della sconfitta, fra l'altro dopo una gara giocata alla pari e persa solo nei minuti finali anche per le risicate rotazioni, si riprende a correre verso i traguardi stagionali e l'ostacolo questa volta si chiama Airola.
All'andata è finita con una vittoria importantissima dei ragazzi di coach Gesmundo che si imposero 102-86 con una "illegale" prestazione della coppia Corvino - Lombardo (66 punti in due); ad Airola i tifosi sperano che la musica sia la stessa anche se la gara si prospetta parecchio insidiosa.
La squadra di coach Patrizio in casa viaggia sulle stesse medie del Monteroni, ed ha costruito tutto il proprio bottino punti sino ad ora conquistato: 16 punti frutto di 8 vittorie casalinghe in altrettante gare.
Il team campano non spicca nelle individualità, ma ha un contesto di squadra molto ben assemblato, che porta a far bene quasi tutti i giocatori impiegati: gli esterni Di Marzio e Ricci sono i cecchini più pericolosi, dall'alto dei 14.6 e 12.5 punti segnati a gara. Sotto le plance un combattente nato come Antonio Del Vecchio, lungo con poco tiro ma tanto lavoro sporco e rimbalzi (12 punti con 7 rimbalzi di media), affiancato dall'esperto Falzano. Ad orchestrare la squadra c'è Mascolo, un passato anche nelle categorie superiori, mentre dalla panchina giovani talentuosi come Niccolai e Smorra.
Gara dura, ma questa Gammauto Molfetta ha fame di vittorie e lo spirito combattente di chi non è mai abituato a mollare, anche nelle situazioni più difficili: sicuramente anche domani non tradirà le attese.