BASKET - La Virtus Molfetta si aggiudica il derby contro Bisceglie
MOLFETTA – 20.2.2006
Se lo aggiudica Il Centro Auto Ford Molfetta (Virtus) il derby dell'Adriatico contro Bisceglie. Successo ampio nel punteggio finale (80 a 59 per la squadra di Carolillo), maturato al termine di una gara intensa per tre quarti, con qualche errore di troppo nel tiro soprattutto tra i padroni di casa. Molfetta fa capire di essere in palla già dai primi minuti quando piazza un parziale di 8 a 0 che stordisce i biscegliesi.
Un controbreak di 9 a 2 riporta la squadra di Ranuzzi a -2, ma questa è l'unica concessione che Molfetta fa in tutto l'arco della gara, restando sempre in testa dall'inizio alla fine. Quattro sono i punti di vantaggio che Molfetta si porta in dote al termine del primo quarto. L'importanza della posta in palio (tra Molfetta e Bisceglie c'erano prima di questa gara due punti di differenza in classifica) tradisce anche i giocatori migliori da una parte e dall'altra. Bisceglie trova in Barbato e Bosco i suoi trascinatori, Molfetta risponde con Varisco e Tommasini, giganti nell'area dei tre secondi e sotto i tabelloni anche in fase difensiva.
Si segna poco nei primi quattro minuti del secondo quarto, poi Molfetta piazza un altro break toccando il massimo vantaggio di undici punti. Distanza di sicurezza che la squadra di Carolillo gestisce anche nel terzo quarto. Bisceglie si disunisce e La Virtus Molfetta ne approfitta per allungare anche a +19 con una conclusione di Maggi.
L'ultimo quarto serve solo per le statistiche: Bisceglie rinuncia alla rimonta, la Virus Molfetta controlla (issandosi anche a +22) un derby che la conferma in testa alla classifica della serie C/1. Adesso i punti di vantaggio proprio su Bisceglie diventano quattro.
Intanto per la Virtus Molfetta è già tempo di pensare alla Winter Cup. Domani pomeriggio, infatti, con inizio alle 18 e sul campo neutro di Alba Adriatica, i biancoblù saranno impegnati nella semifinale di questa competizione. Contro Perugia, la Virtus cercherà di ottenere quel successo che varrebbe la finale unica contro Bologna a metà marzo.
La Winter Cup è diventato un altro obiettivo che la squadra di Carolillo non vuole tralasciare, anche se resta il campionato il pensiero principale per la capolista della serie C/1. Con ogni probabilità, nella sfida di domani pomeriggio, verrà dato spazio anche a chi ha giocato poco in occasione del derby di domenica a Bisceglie, consentendo ai protagonisti del successo al PalaDolmen, di rifiatare non solo sotto l'aspetto fisico.