BASKET - Il derby degli amici
In terra brindisina si gioca Ostuni-Molfetta
OSTUNI - Il primo derby del 2007 pone dinanzi alla Nuova Virtus Molfetta l'agguerrito Ostuni che segue la Centro Auto Ford a sole quattro lunghezze in graduatoria.
Un derby d'alta classifica tra due delle migliori squadre del torneo.
La Nuova Virtus arriva all'appuntamento dopo la vittoria conseguita ai danni del Catanzaro. La scossa dopo la sconfitta di Pozzuoli non si è fatta attendere a lungo e il gruppo di coach Carolillo ha scoperto in questa settimana di allenamento di non aver perso affatto le motivazioni che legano il gruppo e lo sospingono a lottare fino alla fine in ogni gara. La rivelazione del campionato ha finalmente imparato a credere con convinzione nei propri mezzi e a non temere nessuno.
Ostuni ha trovato in Avenia il tassello mancante ad un mosaico già di gran pregio completando una squadra davvero insidiosa per chiunque. I ragazzi di coach Putignano hanno via via limato le imperfezioni nel gioco, che avevano caratterizzato l'inizio della stagione trovando il giusto affiatamento. Nobile, Parisi, Milone, Sarli, oltre al già citato Avenia, costituiscono i punti di forza di una squadra che potrà recitare un ruolo da protagonista fino al termine della stagione regolare e nei playoff.
Ostuni – Molfetta (nella foto le probabili formazioni) sarà una partita molto sentita sia in campo, per la stima e l'amicizia che lega i giocatori, che sugli spalti tra due tifoserie che si rispettano.
Le dichiarazioni della Virtus per questo importante impegno stagionale sono state affidate alle parole del centro Andrea Storchi che ha sottolineato il buon momento della squadra biancazzurra e la delicatezza della gara di domenica: “Dopo la sconfitta di Pozzuoli qualcosa è cambiato. Quella fu una gara combattuta e risolta solo negli ultimi minuti. Venivamo dalla lunga sosta natalizia e da una settimana di allenamenti sacrificati data l'indisponibilità del PalaPoli. Poi dopo Pozzuoli abbiamo avuto degli stimoli in più con la consapevolezza che era necessario lavorare sodo. Io penso che fino ad ora la squadra abbia espresso solo il 75% del suo vero potenziale e secondo me quello su cui questo gruppo deve puntare per continuare a migliorare è lo spirito di squadra. A livello tecnico penso che altri roster ci siano superiori ed è proprio per questo che dobbiamo puntare tutto sull'affiatamento del gruppo. Nello spirito di squadra la Virtus non è inferiore a nessuno.
Poi Storchi si concentra sulla sfida di domenica e sull'importanza del derby: “Sono convinto che ad Ostuni troveremo un ambiente caldissimo – continua il pivot molfettese – fino ad ora ho giocato in campionati diversi e il clima che si respira è ben differente da quello che contraddistingue questi derby. Già in coppa Italia e all'andata di campionato ho potuto notare cosa significhi il derby da queste parti. Fu proprio in una delle gare di Coppa che ebbi un gesto di stizza nei confronti della tifoseria ostunese. Colgo l'occasione per chiedere scusa a quanti possono aver interpretato male quel gesto che scaturì esclusivamente dalla tensione agonistica dovuta alla gara e non fu conseguenza di alcun tipo di rancore nei confronti degli avversari. Assisto con piacere alla continua evoluzione del nostro sport in Puglia e pertanto non posso che augurarmi che quella di domenica sia una partita giocata con il giusto agonismo da due grandi squadre, bella da vedere e nel pieno rispetto sportivo sia in campo che sugli spalti”.
E noi siamo certi che sarà sicuramente così dato lo spessore tecnico e professionale delle due compagini e la correttezza che ha sempre contraddistinto le due tifoserie.
La gara che inizierà alle 18.00 presso il Palasport di Ostuni sarà diretto dai signori Calabrese di Trieste e Vanni degli Onesti di Corno di Rosazzo.
CLASSIFICA:
MOLFETTA 26
Ruvo 26
Corato 22
Potenza(*) 22
Ostuni 22
Bernalda 20
Canicattì 20
Maddaloni(*) 18
Aprilia 18
Catanzaro 18
Pozzuoli 16
Catania 12
S.Severo(*) 4
Giulianova 4
Melfi 4
19ª giornata:
Bernalda - Canicattì
Ruvo - Potenza
Catania - S.Severo
Giulianova - Maddaloni
Pozzuoli - Aprilia
Catanzaro - Corato
Ostuni – MOLFETTA
Riposa: Melfi