Basket. Fulgor Molfetta: si allontanano i playoff
Contro Santeramo non basta un'importante rimonta per avere la meglio
MOLFETTA - Battuta d'arresto per la Fulgor Molfetta nel campionato di serie D. Ai gialloblu non riesce una nuova impresa, quella di espugnare il campo del Santeramo 2° in classifica. Al termine dei 40 minuti il risultato finale è di 79-72 per i locali che consolidano la seconda posizione in classifica, mentre la Fulgor vede allontanarsi il 5° posto, ora di nuovo a 4 punti.
Una bella partita quella disputata dalle squadre, entrambe alla ricerca della vittoria per continuare nella corsa all'obiettivo playoff. Partono bene i locali che subito si portano in vantaggio e chiudono il primo quarto 3 punti sopra. Vantaggio che aumenta nel secondo quarto, ma che diventa davvero largo nella ripresa quando, grazie a ripetuti contropiedi ed una grande precisione nel tiro dalla distanza, il Santeramo arriva fino a 20 punti di distacco (63-43 al 30').
Ma negli ultimi dieci minuti arriva la reazione dei ragazzi molfettesi, guidati in questa gara da Didi Pugliese, che recuperano quasi interamente lo svantaggio portandosi a soli 3 punti di svantaggio a pochi secondi dalla fine. Ma il colpaccio in rimonta non riesce e alla fine i due punti vanno agli avversari.
Nonostante la sconfitta, si dimostra soddisfatto Didi Pugliese: "Siamo comunque contenti della gara che con il coach Giovanni Gesmundo avevamo ben preparato in settimana. Il Santeramo è una squadra che è li che lotta per il secondo posto, quindi molto quotata. Siamo stati bravi a limitare i loro due stranieri Jovic e Guy che hanno fatto solo 10 e 12 punti, ma purtroppo c'è stato quel passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha compromesso la partita. Alla fine eravamo arrivati a 3 punti con una grande rimonta, ma non siamo riusciti a completarla".
Ora data la vittoria del Cus Foggia contro il Terlizzi per 79-71, i punti di distanza dai foggiani sono diventati 4 e a tre giornate dalla fine raggiungere il 5° posto diventa più difficile. Ma finché c'è la speranza la Fulgor lotterà per questo obiettivo: "Certo ora siamo a 4 punti, ma la matematica ci lascia ancora una speranza. Noi giocheremo tutte le nostre partite per vincerle, come sempre, poi si vedrà".
Il prossimo impegno per la Fulgor sarà casalingo contro la Diamond Foggia, 11a in campionato con 18 punti, sabato 17 aprile. Inizio alle ore 18.30.
IL TABELLINO
MURGIA BASKET SANTERAMO - FULGOR MOLFETTA: 79-72
Parziali: 16-13, 38-27, 63-43, 79-72.
Murgia Basket Santeramo: Desantis 13; Girardi 21; Porfido 12; De Ruvo 2; Verrone 5; Guarini 1; Jovic 10; Guy 12; Stano 3; Musci, coach Polucci
Fulgor Molfetta: Sancilio, De Virgilio 16, De Gennaro 18, Gesmundo 19, Spadavecchia 3, Pisani, Panunzio, Caula 11, Altamura 4, Binetti 1