Barletta, grande appuntamento col pianista Georgy Gromov
BARLETTA - Nuovo appuntamento della 26.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci di Barletta. Domenica 10 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30 nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, sarà il pianista russo Georgy Gromov (foto) , vincitore del 2° Premio al 12° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” 2009, il protagonista della serata . Con questo nuovo appuntamento prosegue la Sezione “Artisti Internazionali” , ambito riservato da molti anni dall’Associazione Curci, ai migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica, cercando di offrire una vetrina musicale dei migliori concertisti provenienti da tutto il mondo con un curriculum di assoluto prestigio internazionale. Nato nel 1980 a Mosca, Russia, Georgy ha rivelato il suo dono musicale precocemente. A soli 5 anni , ha iniziato a studiare al Conservatorio di Dunaevsky School di Mosca.
Diplomato presso il Conservatorio Statale di Mosca Tchaikovsky con il Diploma di Distinzione, attualmente si sta perfezionando con il professor Elisso Virsaladze. Vincitore di numerosi premi in Concorsi Musicali Internazionali, è stato vincitore del Grand Prix al "Zvuchit Moskva" in Russia nel 2004 e del 2 ° Premio al Concorso Internazionale "San Nicola di Bari” nel 2005. Nel 2008 ha ottenuto il premio "EPTA, C. Franck Prize, premio del pubblico e il 1 ° premio" Prix d'Oslo "al Concorso Pianistico Internazionale Grieg a Oslo, , Premio 20 ° secolo e 2 ° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Gante “ e il 1 ° Premio al Concorso Internazionale “R. Schumann” .
Nel 2009 vince il 2 ° Premio al "Mauro Paolo Monopoli" International Piano Competition e il 1 ° Premio al Concorso Pianistico Internazionale "Maria Golia”. Si è esibito in tutto il mondo nelle sale più prestigiose sempre con unanimi consensi di pubblico e di critica. La sua carriera internazionale e il suo vastissimo repertorio fanno di lui uno dei più apprezzati solisti internazionali. Si è esibito come solista con le più famose Orchestre russe ed europee .
Si è diplomato successivamente in pianoforte Jazz e ha studiato Direzione d'Orchestra con il professor Vyacheslav Chistyakov, ottenendo il 1° Premio al Concorso Delitsiev e cominciando anche la sua carriera di direttore d’orchestra a soli 16 anni. Il concerto interamente dedicato ai titani del pianoforte sarà intenso e ricco di spunti virtuosistici e passionali. Per informazioni telefonare allo 0883/527154 – 0883 528026