Bari. Ultima giornata per Mare d'Inchiostro
BARI - Dopo l’entusiasmante incontro con Alex Bellini, tra gli ospiti del festival per raccontarci la sua seconda straordinaria impresa Il Pacifico a remi i miei trecento giorni da solo sull’oceano, presto edita da Longanesi ed a giugno in libreria, e dopo l’incanto offerto dalle immagini del ritrovamento del Polluce, piroscafo affondato nel 1841, il Festival celebra la giornata finale e chiude in bellezza.
Si parte alle 11.30 con Pino Apile, di A mari estremi e Carlo Romeo, di Boatpeople, che daranno vita ad un tagliente ed umoristico confronto sul mondo della vela e dei velisti, da noi battezzato Velisti da Tavolo vs Velisti d’Altura. Seguirà un Brunch offerto da La Cambusa di Assonautica, iniziativa di valorizzazione e promozione di prodotti enogastronomici pugliesi.
Quello delle 16.30 è un importante appuntamento istituzionale, che vuole peraltro sottolineare la capacità di iniziative come Mare d’Inchiostro di stimolare il territorio, poiché vede la presentazione del progetto di rilancio dell’Istituto Osservatori Radar “Amm. C. Villani” di Giovinazzo, da parte dell’Assessorato all’Innovazione Agricolo-Aziendale, Risorse del Mare, Caccia e Pesca dell’Ente Provincia di Bari.
Si intende far rinascere, infatti, il luogo in questione, di proprietà della Provincia di Bari, per far convergere la formazione per le professionalità ed i mestieri del mare in un luogo atto all’orientamento ed alla creazione d’impresa: il Centro del Mare della pesca e del personale marittimo. Parteciperà l’Assessore Provinciale al ramo, Francesco Caputo, il Responsabile dell’Istituto Villani, Luciano Lombardini, ed una rappresentanza del Laboratorio di Biologia Marina, che è attualmente trasferito nella stesse sede di Giovinazzo per via della inutilizzabilità dell’Acquario barese.
Alle ore 18.00, Festival Mare d’Inchiostro, premiazione degli elaborati.
Il progetto, ora alle battute finali, ha visto nell’implementazione della prima fase la presentazione di opere della corrente letteraria a studenti frequentanti tre/cinque istituti scolastici pugliesi; gli stessi ragazzi, assegnato un programma didattico specifico, hanno lavorato alla preparazione di un’opera artistica e/o un racconto su temi legati al mare ed agli stimoli proposti dalla Vedetta e dai suoi autori.
Gli alunni saranno premiati dalle Autorità locali presenti all’appuntamento: Cosimo Lacirignola, Presidente della Fiera del Levante, prof. Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, Pierantonio Munno, Assessore alle Attività Marinare e Portuali del Comune di Monopoli, Francesco Caputo, Assessore all’Innovazione Agricolo-Aziendale, alle Risorse del Mare, Caccia e Pesca, della Provincia di Bari, i Fratelli della Costa, la Lega Navale Italiana e l’Assonautica.
Alle ore 19.30 Mimmo Picca, di A.L. Ma. presenta La nave dei vetri, di Roberto Rinaldi.
Il filmato del documentarista internazionale racconta del ritrovamento del relitto Bengasi, che, noleggiato nel 1938 dal LOYD TRIESTINO per la linea Massaua – Suez fu restituito alla TIRRENIA sul finire dello stesso anno, e fu attaccato al largo dell'Isola dei Cavoli.
Il 6 Maggio del 1941 alle ore 7,35 del mattino mentre era in navigazione tra Napoli e Cagliari fu silurato ed affondato dal sommergibile britannico Truant.