Bari Sport Molfetta: la conferenza stampa pre-Capurso
Calcio: prima del quarto impegno di campionato, parlano mister Germinario e Antonio Porcelli: “avversario indecifrabile, test per capire chi siamo”
MOLFETTA - Guarda tutti dall'alto della classifica la Bari Sport, ma la stagione è appena cominciata e ogni squadra avversaria rappresenta un'incognita. Il tecnico Angelo Germinario e il difensore Antonio Porcelli hanno presentato così, questa mattina, l'impegno casalingo di domani (ore 15,30 – Campo Sportivo Società Minori “B. Petrone”) nella quarta giornata del campionato di Seconda Categoria.
Riportiamo qui le dichiarazioni rilasciate dal tecnico e dal giocatore.
Come sempre, Mister Germinario, prima uno sguardo all'avversario di domani…
A questo punto della stagione è difficile ogni giudizio sulle squadre avversarie, ci sono pochi elementi di valutazione. Il Capurso viene da una sconfitta interna (maturata dopo una partita giocata costantemente in avanti e nella quale il migliore in campo è stato il portiere della Stella Rossa Bisceglie, ndr), seguita ad una vittoria esterna a Bitritto e un pari interno alla prima giornata. I biscegliesi ci hanno raccontato di una formazione tonica e molto ben organizzata.
Ma la sua squadra è pur sempre capolista a punteggio pieno…
Anche in questo caso, pur non nascondendo che siamo contenti di come stanno andando le cose in questo inizio di stagione tra Campionato e Coppa Puglia, penso che la cautela sia d'obbligo.
Abbiamo incontrato buone squadre e siamo usciti sempre dal campo con risultati positivi, senza che nessuno ci abbia mai messi sotto sul piano del gioco. Ma non sappiamo se erano le migliori squadre, né se ci siamo espressi al massimo delle nostre potenzialità. In questo senso, la partita di domani dovrebbe farci capire qualcosa in più.
La difesa sembra il reparto più in forma dei suoi…
Sembrerebbe di sì, considerando che abbiamo preso gol quattro volte su calcio di rigore e in due occasioni su “infortuni” dei nostri portieri. Che, peraltro, non sono mai stati impegnati in parate difficili. Per di più, non abbiamo mai schierato gli stessi uomini in due partite consecutive, ma sempre chi ha giocato è stato all'altezza del compito assegnatogli.
Porcelli, vi aspettavate questo inizio di stagione così positivo?
I buoni propositi ci sono stati ogni anno, insieme alla qualità della squadra. Ci mancava quel tasso di esperienza e concretezza che adesso sembra abbiamo acquisito e che è servito a raddrizzare, per esempio, partite come quella di Triggiano e quella casalinga con l'Ursus Trani. A questo sono serviti anche i nuovi innesti nel gruppo “storico”.
Capurso avversario indecifrabile, dice il mister, tu che ne pensi?
La penso come il mister. Capurso è una piazza che ha visto l'Eccellenza, ha una tifoseria
importante, che accompagna sempre la squadra. Le ultime prestazioni potrebbero non aver detto tutta la verità. Lo scopriremo domani.
La società sta lavorando per portare al “Petrone” quanti più spettatori possibile. Vuoi dire qualcosa agli sportivi molfettesi a nome della squadra?
A Molfetta il pubblico del calcio si avvicina alla squadra quando vede i risultati. Noi, fino ad
ora, abbiamo fatto la nostra parte nel modo migliore possibile. Adesso ci aspettiamo che le gradinate del “Petrone” si riempiano di spettatori. Il loro appoggio ci aiuterebbe sicuramente a proseguire bene. Anche perché le squadre che hanno vinto il campionato negli ultimi anni erano sempre quelle sostenute da un pubblico numeroso.