Recupero Password
Bari, Race for the Cure a Bari, alla sua quinta edizione Appuntamento il 29 maggio in Piazza Prefettura – ore 9.30
27 maggio 2011

BARI - Si è aperta sulle note dell’inno di Mameli la Race di Roma, che domenica scorsa ha coinvolto circa 55.000 persone. In testa oltre 4.000 “Donne in Rosa” che hanno aperto la dodicesima edizione della “Race for the Cure” romana. Domenica 29 maggio è il turno di Bari, dove si corre per la quinta edizione della Race, con l’ambizione di superare il record degli oltre 10.000 partecipanti raggiunto lo scorso anno. Ma la mobilitazione prende il via già da venerdì 27, quando il Villaggio Race apre i battenti, come ogni anno, per fare il punto sulla prevenzione e coinvolgere la città in una serie di iniziative.
Organizzata dal Comitato Regionale Puglia di Komen Italia, presieduto dal Prof. Vincenzo Lattanzio,direttore del SARIS, Servizio Autonomo di Radiologia ad Indirizzo Senologico del Policlinico di Bari, la mini-maratona si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gode del patrocinio di: Ministero della Salute, Regione Puglia, Comune di Bari, CONI, FIDAL, Croce Rossa Italiana, Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, Arma dei Carabinieri, Università degli Studi di Bari, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Camera di Commercio di Bari, Fiera del Levante di Bari – ed è realizzata in collaborazione con l’IPASVI.
A sostegno della Race for the Cure, anche quest’anno scendono in campo, oltre aglisponsor nazionali Johnson & Johnson e Samsung, Divani&Divani by Natuzzi e Banca Popolare di Bari come major sponsor locali. Ad essi si aggiungono Neutrogena (sponsor delle Donne in Rosa), Asics (sponsor tecnico), Lete (fornitore ufficiale), Diva Universal e Epolis Bari (media partner), Internazionali BNL d'Italia (partner ufficiale). L’organizzazione tecnica è a cura di ASD Bari Road Runners
Testimonial d’eccezione della Race for the Cure sono le attrici Maria Grazia Cucinotta, da sempre impegnata nella lotta ai tumori del seno al fianco della Komen Italia e Rosanna Banfi, madrina delle “Donne in rosa”, che sarà in prima fila, con maglietta e cappellino rosa, per  portare la personale testimonianza di come si possa combattere la malattia e confrontarsi con essa in modo aperto e sereno.
Grande l’attenzione, nei due giorni che precedono la gara, alle attività promosse all’interno del Villaggio Race - Villaggio della Prevenzione e insieme della Salute e dello Sport - aperto da venerdì per le iscrizioni e operativo per tutta la giornata di sabato e la mattina di domenica. Uno Spazio Educativo ed Info Point ampio e articolato sarà a disposizione dei cittadini, che potranno contare su numerosi specialisti che forniranno informazioni per una corretta prevenzione e consigli per uno stile di vita sano.
Prezioso, come negli anni scorsi, il contributo di operatori sanitari e medici del SARIS che, nel Villaggio della Prevenzione, eseguiranno screening gratuiti per 100 donne selezionate dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari (visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie). Tra le novità, un ricco programma di laboratori per i bambini, sin dal venerdì. Anche a loro è aperta la gara: iscrivendosi possono ricevere un pacco gara a misura bambino. E poi spazio a tante attività sportive guidate, musica e relax.
Un weekend di festa dunque, aperto a tutti, dove si incontrano sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale. Ci sono atleti professionisti, corridori “della domenica”, c’è chi preferisce passeggiare e chi vuole semplicemente aspettare l’arrivo dei propri amici visitando gli stand degli sponsor allestiti nel Villaggio Race.
Polo della manifestazione è sempre Piazza Prefettura, che domenica 29 maggio alle ore 9.30 sarà, il punto di partenza per la gara tanto attesa: alla mini-maratona di 5 km o alla passeggiata di 2 km si può partecipare con un contributo minimo di 10 euro, che dà diritto alla maglietta ufficiale della manifestazione e alla borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Previsti anche premi ad estrazione tra tutti i partecipanti alla gara, tra cui una crociera.
Esprimere solidarietà a tutte le donne che affrontano il tumore del seno, raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione: questi gli obiettivi per cui è nata la Race for the Cure. Sono infatti più di 37.000 le donne che ogni anno scoprono di avere questa malattia e più di 11.000 quelle che non ce la fanno a superarla, ma grazie alla prevenzione le possibilità di guarire aumentano sensibilmente.
Su Facebook (www.komen.it/facebook) è possibile condividere tutte le attività della Susan G. Komen Italia, mentre per conoscere i punti-iscrizione in Puglia e avere ulteriori informazioni basta visitare il sito www.raceforthecure.it o chiamare la segreteria organizzativa allo 080.5593622 oppure al 346.0314796.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet