Recupero Password
Bari. POI Energia - "Un'opportunità per le aree protette" Programma Operativo Interregionale
28 gennaio 2010

BARI - Una grossa opportunità per le aree protette verrà presentata in un workshop all’interno della manifestazione internazionale Mediterre, venerdì 29 gennaio h 17.00 alla Cittadella della Cultura di Bari.    
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) prevede, tra gli altri, interventi specifici per la promozione e la diffusione di piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle aree protette e nelle isole minori; per questo la manifestazione internazionale Mediterre, promossa dalla Regione Puglia e da Federparchi, costituisce la cornice più idonea per presentare il workshop dedicato alle opportunità di sviluppo delle aree protette nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Giunta alla sua  6° edizione, la rassegna Mediterre è infatti l’occasione per una approfondita ricognizione sulle attività inerenti la tutela della natura, lo sviluppo sostenibile, la green economy.    
Il POI Energia è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Italiane Obiettivo “Convergenza” (Calabria,  Campania, Puglia, Sicilia,) che sono le beneficiarie dei fondi comunitari e nazionali. La Puglia riveste il ruolo di Autorità di Gestione del Programma, attraverso cui si potranno finanziare iniziative per aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica favorendo le opportunità di sviluppo dei territori interessati.    
Questo il programma dei lavori:  Introdurrà: 
  Luca Limongelli - Regione Puglia – Autorità di gestione del POI Energia.  Intervengono: 
   Antonio Strambaci Scarcia – Ministero dell’Ambiente – Ministero dell’Ambiente - Direzione Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo - Responsabile. Organismo Intermedio di Attuazione del POI Energia   
   Gian Maria Gasperi Autorità di Gestione POI Energia  - Responsabile Valutazione e Rapporti con il Partenariato  
   Gianvito Bello – Provincia di Benevento – Assessore all’Energia UPI – Pres. Del patto delle Province del Mezzogiorno per le politiche energetiche; Pres. Del Parco Nazionale del Partenio 
   Giuseppe Luzzi – Ente Parco Nazionale della Sila 
   Pietro Lecce – Società Cooperativa Jonica Impianti.  
Gli interventi saranno moderati da Vincenzo Rutigliano, giornalista – Il Sole 24 Ore.     Nei primi giorni di febbraio il “POI Energia” sarà presentato ufficialmente a Bari alla presenza dei responsabili del programma, dei principali referenti nazionali e delle quattro regioni dell’Obiettivo “Convergenza”.  

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet