Bari, operazione della Guardia di Finanza. Sequestrate 3.500 monete da 2 euro false
Il valore totale era di 7.000 euro. Denunciata una persona
BARI - Militari del Gruppo Tutela mercato Beni e Servizi del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari, nell'ambito dei servizi extratributari a tutela degli interessi economico finanziari dello Stato, nel corso di un'attività di indagine afferente il settore del “falso nummario”, hanno effettuato un sequestro di un ingente quantitativo di monete da 2 euro abilmente falsificate. Le stesse erano custodite all'interno di un garage nelle disponibilità di un soggetto della provincia barese, disoccupato e con precedenti di polizia.
Un primo esame delle monete sequestrate ha evidenziato come queste siano di buona fattura, simili nella dimensione, nel peso e nella realizzazione delle due facce. L'unico segno distintivo tra la moneta ufficiale e quelle false sequestrate è stato rilevato sul bordo di queste ultime, che a differenza di quella legale, non presenta la caratteristiche stellette intervallate dal numero “2”.
Il sequestro ha permesso di individuare una partita destinata ad essere immessa sul mercato di denaro falso che, per le caratteristiche presentate, poteva facilmente trarre in inganno chiunque ne fosse venuto in possesso. Inoltre, il peso e le dimensioni, sicuramente ingannano i congegni automatici di distribuzione di beni e/o servizi, quali ad esempio, cambiavalute automatici, distributori di gettoni ecc.
La persona trovata in possesso delle monete false è stata denunciata all'A.G. per reati in materia di falso nummario, ai sensi dell'art. 453 del codice penale.