Recupero Password
Bari, oltre 2500 bambini alla Festa del “Giocosport” del Coni Nello scenario dello stadio Della Vittoria si sono misurati nell'ormai collaudato sistema multidisciplinare del “villaggio d'attrazioni”
13 maggio 2012

BARI – Il primo, grande evento della primavera dello sport del CONI Bari non ha deluso le attese. Allo Stadio della Vittoria è andato in scena l’appuntamento inaugurale dell’iniziativa “Sport per Gioco”, la Festa finale "Giocosport", che ha visto 2500 bambini delle scuole primarie di Bari cimentarsi in attività polisportive nell’ormai collaudato sistema del “villaggio d’attrazioni”. Dai classici pallavolo, pallacanestro e tennis, passando per le arti marziali e il taekwondo, finendo alla vela e al richiestissimo calcio balilla vivente, il programma della giornata è stato inoltre arricchito dalle novità della scalata sportiva e dei balli di gruppo, che hanno coinvolto pure qualche divertito genitore.
La festa di Giocosport rappresenta il degno epilogo del progetto “Giocosport 1, 2, 3… Via!”, percorso condiviso tra Comune di Bari e CONI provinciale per la promozione e la diffusione della pratica sportiva tra gli alunni delle scuole primarie del capoluogo (coinvolti circa 18000 bambini nel corso dell’anno scolastico), con particolare riferimento alle finalità educative, formative, di integrazione e di prevenzione sanitaria.
“Il progetto – hanno detto l’assessore allo sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro e il presidente del CONI Bari, Eustacchio Lionetti – è giunto al settimo anno consecutivo, incrementando edizione dopo edizione il numero dei partecipanti. Sintomo che l’obiettivo, ovvero quello di promuovere l’attività sportiva tra i più piccini, è stato raggiunto, il che proietta il progetto stesso e le iniziative in generale del comitato olimpico provinciale fra le eccellenze dello sport nazionale”.
Durante la festa di Giocosport si è dato vita, presso un apposito gazebo, a una raccolta fondi in favore dell’associazione Alzheimer Italia Bari Onlus, con la distribuzione di un gadget messo a disposizione dal Coni. La manifestazione ha ospitato anche un punto d’informazione ed iscrizione a “Race for the Cure” - di corsa contro i tumori al seno, in programma a Bari il 25, 26 e 27 maggio.
La primavera dello sport barese proseguirà il 16 maggio, dalle 9 alle 13, sempre nello scenario dello Stadio della Vittoria, con "Bari chiama Olimpia", evento organizzato da un Istituto Comprensivo della Città di Bari, in collaborazione con il MIUR, per richiamare l'attenzione degli alunni sui prossimi Giochi.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet