Bari, incontro-dibattito su San Nicola da Myra
BARI - Si terrà martedì 14 settembre, alle ore 10.30 l'incontro - dibattito "Translatio Sancti Nicolai: viaggio fotografico nei luoghi del Santo". Tema dell'appuntamento, promosso dall'Associazione Culturale 'Photography', il libro e la mostra fotografica di Vincenzo Catalano dedicati a San Nicola Vescovo di Myra, venerato ecumenicamente dai cristiani ortodossi, cattolici, protestanti.
Porterà i saluti Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia. Interverranno Aldo Luisi, Direttore del Centro Studi Classici e Cristiani dell'Università Aldo Moro di Bari; Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno; Michele Loconsole, Teologo e presidente Enec Bari -Europe Near East Centre- e Vincenzo Catalano, fotografo.
La mostra, allestita all'esterno dello stand presso la Fontana Monumentale della Fiera, documenta il viaggio "Ex Oriente Lumen", una moderna traversata di 2000 miglia da Bari a Myra su una goletta di 22 metri lungo le rotte medioevali dei luoghi nicolaiani, voluta dalla Basilica Pontificia di San Nicola. Il programma delle iniziative in Fiera è coordinato da Teca del Mediterraneo - Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del C.R. Nel corso dell'evento sarà possibile degustare vini tipici pugliesi, a cura della "Cantina Crifo" di Ruvo di Puglia (che propone anche immagini storiche della Cantina) e della Cantina Pugliese "Tormaresca".
L'appuntamento è per martedì 14 settembre, ore 10.30, nello stand del Consiglio Regionale della Puglia, padiglione 152 bis della Fiera del Levante.