Bari, Forum del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata sull'imprenditoria giovanile
BARI - La Fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria meridionale”e la Fondazione “Casa della cultura rotariana onlus” organizzano il forum: “Le imprese dei giovani, realtà di oggi, occasioni di domani” per sabato 27 aprile all’Hotel Palace di Bari.
Dopo i saluti dell’ing. Gianni Tortorici, presidente del Club Rotary Bari Ovest, del dott. Giuseppe Azzariti, Presidente della fondazione casa della cultura rotariana il dott. Riccardo Greco, Presidente della Fondazione presenterà il Forum
Queste le relazioni: “Giovani e impresa: dalla crisi alla visione futura, settori emergenti, modelli operativi e requisiti personali” del dott. Salvio Capasso, autore osservatorio giovani imprenditori, curato da Srm - studi e ricerche per il Mezzogiorno; Giovani e impresa: agevolare le start up, strumenti di finanza agevolata per creare e sviluppare l’imprenditoria giovanile del dott. Fabio Spilotros, esperto di finanza agevolata; Giovani e impresa: il modello cooperativo, conciliare la produttività economica con etica e responsabilità sociale del dott. Giacomo Ruggieri, esperto di sistemi cooperativistici.
Subito dopo seguiranno le testimonianze: Educazione imprenditoriale a scuola, un esempio di buona prassi: agrolink società cooperativa, del dott. Giuseppe Di Liddo, presidente del Cda; Sspin off universitario, iniziative imprenditoriali create all’interno dell’università Wel.co.me. s.r.l., prof.ssa Fausta Scardigno, presidente del cda; Principi attivi, programma della Regione Puglia per la promozione dell’imprenditività, dott. Antonio Di Tullio, socio fondatore e responsabile della comunicazione per il progetto “una giornata da maestro”.
Alle 12,30 ci sarà la premiazione del vincitore del concorso per la migliore tesi sul tema dell’imprenditoria meridionale e la segnalazione di imprese meritevoli operanti sul territorio.
Le conclusioni sono affidate All’avv. Rocco Giuliani, Governatore del Distretto Rotary 2120.
A questa inziativa sono state coinvolte le scuole. Il presidente della Fondazione Riccardo Greco ha inviato una comunicazione a tutti i dirigenti scolastici:
«Gentile Dirigente, la Fondazione “Il Rotary pel lo sviluppo dell’Imprenditoria meridionale” è nata, sotto l’egida del Rotary International - Distretto 2120 – Puglia e Basilicata ed ha come scopo quello di promuovere la cultura d’impresa tra le giovani generazioni.
Per questa ragione, ogni anno, promuove un premio per l’assegnazione di una borsa di studio alla migliore tesi di laurea sul tema dell’imprenditoria meridionale, ed un forum di riflessione su un aspetto di attualità collegato al “fare impresa nel Mezzogiorno”.
Con queste iniziative, pensiamo di dare il ns contributo al dibattito sulla delicata situazione socio-economica del territorio e, di conseguenza, sulla difficile realtà occupazionale che caratterizza la prospettiva dei ns giovani.
E’ con questo spirito che quest’anno, abbiamo voluto prendere in particolare considerazione tutte le sollecitazioni che la stessa Europa rivolge agli Stati membri sul tema del educazione imprenditoriale delle giovani generazioni:
RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2006 relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente dei cittadini europei - spirito di iniziativa e imprenditorialità;
· EUROPA 2020 (UE) - Strategia per l’occupazione e per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, che nella sua iniziativa faro “politica industriale per l’era della globalizzazione” prevede la promozione della imprenditività come strumento per realizzare i progetti di vita e di lavoro delle persone tra 20 e 64 anni
· IMPRENDITORIALITA’ 2020 - un piano d'azione europeo a favore dell'imprenditorialità per individuare i settori in cui è possibile liberare le potenzialità imprenditoriali, eliminare importanti strozzature e rimuovere gli ostacoli all'attività imprenditoriale.
· EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ NELLE SCUOLE IN EUROPA, programma della Commissione per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. - "L'educazione all'imprenditorialità è un motore di crescita futura e contribuirà a ispirare gli imprenditori di domani, consentendo all’Europa di continuare ad essere competitiva. Il primo passo in questa direzione consiste nell'instillare uno spirito imprenditoriale fin dalle tappe iniziali del sistema scolastico."
Per i nostri giovani, quindi, non è più tempo di attendere speranzosi di poter accedere ad un posto di lavoro, di potersi “sistemare” per la vita, ma si rende necessario prepararsi ad una vita di lavori, ad un approccio attivo, adeguato alle proprie aspettative, alle necessità del sistema economico ed alle opportunità che esso può offrire.
In questa logica rientra il ns forum, che vuole essere un “service” culturale in favore delle ns comunità, attraverso:
· la divulgazione di dati sulla situazione dell’imprenditoria giovanile nel mezzogiorno, offerti dallo straordinario lavoro svolto dalla SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno
· la definizione di una “visione del futuro possibile” cui riferirsi per verificare la fattibilità delle idee imprenditoriali dei giovani
· la presentazione delle opportunità di finanziamento a supporto della creazione d’impresa giovanile
· testimonianze relative ad esempi di buone prassi messe in campo dalle Istituzioni per promuovere la cultura d’impresa nelle scuole superiori e nell’università e per agevolare la sperimentazione dei progetti imprenditoriali dei giovani.
Come consuetudine, il forum si conclude con la presentazione e a premiazione del miglior lavoro di tesi svolto sulla imprenditorialità nel Mezzogiorno e la menzione delle imprese che si sono distinte per l’efficacia del proprio progetto imprenditoriale.
Per quanto detto, pensiamo che il ns evento possa configurarsi come un contributo all’attività di orientamento all’imprenditorialità dei giovani studenti che il Suo Istituto sicuramente avrà considerato nella propria offerta formativa.»
Autore: Onofrio Bellifemine