Bari, Daniela Daloiso saluta gli utenti della Biblioteca del Consiglio Regionale
Ad un mese dall'insediamento, Daniela Daloiso, Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale della Puglia saluta gli utenti
BARI - Daniela Daloiso saluta gli utenti della Biblioteca del Consiglio Regionale nel seguente comunicato:
“Nel ringraziare l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia per l’incarico affidatomi come Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, è con vero piacere che porgo il mio benvenuto a tutti agli utenti, allo staff degli operatori e ai dipendenti.
La Biblioteca è un organismo vivente, in continua crescita come diceva Ranganathan, uno dei padri della biblioteconomia e questa affermazione vale anche per la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia. Per essere viva non deve semplicemente aumentare la quantità dei documenti (volumi, riviste, quotidiani, banche dati) ma deve porsi come finalità quella di diventare un’organizzazione originale, innovativa, dinamica di risorse, processi e servizi. L’obiettivo è documentare, conservare, mediare, trasmettere e condividere la Conoscenza, anche attraverso l’inclusione sociale approfondendo soprattutto la ricerca dell’identità pugliese.
Tutto questo attraverso un insieme di attività che vanno dall’acquisizione del materiale bibliodocumentale, alla catalogazione, al reference; attività fondamentali che si rapportano con la Comunicazione, la Qualità, la Customer Satisfaction e la Formazione.
L’uso delle tecnologie digitali garantisce oggi, una più innovativa gestione pubblica della biblioteca e dei suoi beni. Grande attenzione sarà riservata alle attività di comunicazione pubblica e istituzionale rivolte in particolar modo ai giovani, per garantire partecipazione e trasparenza. Altre azioni saranno dedicate a potenziare l’accessibilità ai documenti e alle risorse umane, alle attività interculturali, con pieno rispetto delle disabilità e delle diversità.
Il mio impegno sarà quello di operare in team per la comunità affinché la Biblioteca del Consiglio Regionale con le sue competenze e professionalità confermi la sua identità di struttura aggregante per le realtà territoriali, nazionali e regionali.”