Bari, corsi di giornalismo economico e giuridico
BARI - "I profili sanzionatori dell'informazione, con particolare riferimento all'informazione finanziaria" è il titolo dell'intervento che Filippo Sgubbi, Ordinario di Diritto penale nell'Università di Bologna, terrà in occasione della presentazione dei corsi in "Giornalismo Economico" e "Giornalismo Giuridico" venerdì 13 maggio dalle ore 10,30 presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Interverranno anche: Paola Laforgia, presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, Gaetano Campione, presidente dell'Associazione "Michele Campione", Michele Partipilo, componente del Comitato esecutivo dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Emanuele Degennaro, Rettore Università Lum Jean Monnet, Roberto Martino e Antonello Garzoni, rispettivamente preside Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Economia dell'Università Lum Jean Monnet.
Il protocollo d'intesa recentemente siglato tra l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Università LUM Jean Monnet nasce dall'esigenza dell'Ordine di avviare percorsi formativi di alto livello mirati alla crescita professionale dei giornalisti nelle tematiche giuridiche ed economiche. A questo scopo è stata prevista l'istituzione di due corsi di specializzazione in "Giornalismo Economico" e "Giornalismo Giuridico".
Il primo è pensato per introdurre e perfezionare le capacità di analisi dei fenomeni aziendali e acquisire strumenti conoscitivi utili ad orientarsi nel panorama informativo economico-finanziario, in particolare nelle aree dell'economia internazionale, dell'economia del territorio, della contabilità, della finanza, della strategia e governance aziendale, dei rapporti banca-impresa, dei rapporti con la pubblica amministrazione e sviluppare una base giuridica nelle aree di maggiore interesse del giornalista economico, con specifico riferimento al diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto del lavoro.
Il corso di specializzazione di "Giornalismo Giuridico" mira a fornire ai giornalisti le nozioni giuridiche fondamentali per una esatta comprensione ed un più sicuro inquadramento delle vicende, dei casi e delle situazioni che hanno un rilevante interesse per l'opinione pubblica. Il corso presenta, quindi, un carattere eminentemente pratico e ciò spiega la metodologia con cui saranno affrontati i diversi temi ed argomenti indicati nel programma. In ogni modulo in cui il corso è articolato si partirà da un "caso" giornalistico che ha suscitato l'attenzione dell'opinione pubblica. Ferme restando le ovvie esigenze di riservatezza, tutti i casi saranno illustrati esaminandone i più importanti istituti giuridici e le questioni trattate nei relativi giudizi, anche raffrontandole con l'informazione che ne è stata fornita dai mezzi di comunicazione di massa per vagliarne eventuali "criticità" in termini di correttezza tecnico-giuridica.
La Direzione Scientifica dei corsi sarà espressa dall'Università LUM Jean Monnet, mentre il coordinamento operativo dei corsi sarà competenza dell'Ordine dei Giornalisti. La LUM individuerà una faculty di elevato livello per l'erogazione delle attività didattiche frontali. L'Ordine dei Giornalisti della Puglia metterà a disposizione un panel di giornalisti specializzati, scelti tra i propri iscritti o a livello nazionale, per le attività didattiche frontali.
È istituito, per la durata della presente convenzione, un Comitato di Pilotaggio formato da otto componenti. Il Rettore dell'Università LUM e il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia sono membri di diritto. Tre componenti saranno nominati dal Rettore dell'Università non statale legalmente riconosciuta Mediterranea "Jean Monnet" - LUM. Tre componenti saranno nominati dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia.