Avviati i forum programmatici del centro sinistra
MOLFETTA 13.02.2006
È stato stabilito il calendario dei cinque forum programmatici attraverso i quali la coalizione di centro sinistra ed il suo candidato sindaco, Lillino di Gioia (nella foto), definiranno il programma per le prossime amministrative.
In questa prima fase, gli incontri per “una città bella da vivere”, così recita il manifesto che li pubblicizza, sono caratterizzati soprattutto dalla dimensione dell'ascolto. Da un lato, il coordinatore di ciascuno di essi, introdurrà ciascuna delle principali opzioni programmatiche, dall'altro tutti i cittadini sono invitati sin da ora a portare un loro contributo, prenotandosi tramite l'invio di un e.mail all'indirizzo consulta.programmatica@virgilio.it.
Tutti si svolgeranno presso la Fabbrica di San Domenico, a partire dalle ore 18, secondo il seguente calendario:
Mercoledì, 22 febbraio
Pianificazione strategica, processi decisionali e sostenibilità ambientale, con il coordinamento di Cosimo Altomare.
Martedì, 28 febbraio
Città solidale, welfare comunale e politica sanitaria, coordina Annalisa Altomare.
Venerdì, 3 marzo
Arti, cultura e talenti, con il coordinamento di Mimmo Favuzzi.
Martedì, 7 marzo
Vocazioni produttive e occupazione: porto, ASI commercio, polo mercatale, turismo, coordina Nino Sallustio.
Lunedì, 13 marzo
Politiche giovanili, sportive e del tempo libero, con il coordinamento di Corrado Minervini e Manuel Colonna.
Come è facile constatare, fra i coordinatori degli incontri ci sono solo esponenti di Margherita, Ds e Sdi, i partiti che hanno riconosciuto Di Gioia quale candidato sindaco.
Il ritardo nella partenza dei forum è da ascrivere alla sua volontà di attendere per quanto possibile le decisioni degli altri partiti del centro sinistra e accogliere così anche il loro contributo programmatico.
A quanto pare i tempi, soprattutto per Rifondazione comunista , sono ancora lunghi, mentre i Comunisti italiani, prima erano sembrati propendere per una “desistenza”, poi, nell'impossibilità di arrivare ad una presa di posizione unitaria, hanno deciso di rimandare tutto a dopo lo svolgimento delle elezioni politiche, nel frattempo Franco Cives si è dimesso dalla carica di segretario cittadino e gli è subentrato Davide de Palma.
Lella Salvemini