Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Autorità garante nelle comunicazioni: dal mese di novembre denunce per via telematica
26 ottobre 2010
MOLFETTA -
Pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento dei Consumatori di Molfetta.
"L'Agcom è un'autorità di garanzia istituita con il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi dei cittadini.
I consumatori possono contare sulla tutela dell'Autorità per:
1. Vigilare sulla qualità e sulle modalità di distribuzione dei servizi e dei prodotti, compresa la pubblicità;
2. Risolvere le controversie tra operatori e utenti;
3. Disciplinare il servizio universale e la predisposizione di norme a salvaguardia delle categorie disagiate;
4. Tutelare il pluralismo sociale, politico ed economico nel settore della radiotelevisione.
In particolare, secondo il Regolamento in materia di procedure sanzionatorie, tutti i soggetti interessati, gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l'intervento sanzionatorio dell'Autorità.
A tal proposito l'Autorità garante nelle comunicazioni, con la determinazione 12/SG/2010, ha introdotto alcune novità in questa importante opportunità di partecipazione del consumatore.
A partire dal 1° novembre 2010 le denunce degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche potranno essere inoltrate all'Autorità Garante delle Comunicazioni in via esclusivamente telematica, a pena di irricevibilità.
Ogni consumatore, anche attraverso l'aiuto delle associazioni dei consumatori, può scaricare sul sito dell'Autorità il "modello D" della denuncia da compilare secondo le indicazioni e trasmettere all'indirizzo e-mail
denunce_ugsv@cert.agcom.it
gestito dalla Direzione tutela dei consumatori - Ufficio Gestione Segnalazioni e Vigilanza.
L'Autorità eserciterà l'attività sanzionatoria d'ufficio, anche sulla base delle denunce ricevute, con l'obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti, con l'obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci".
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
09 giugno 2025
Cronaca
Battiti live a Molfetta, la protesta dei cittadini: un mese di disagi e niente ritorno al territorio
13 giugno 2025
Cronaca
Il prefetto di Bari sospende dall’incarico il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini
13 giugno 2025
Cronaca
Individui sospetti nella zona di palaFiorentini a Molfetta. La segnalazione di un lettore a “Quindici”
14 giugno 2025
Attualità
Battiti live. Insorgono i commercianti di Molfetta: “Centro paralizzato, commercio ignorato. Basta scelte unilaterali”
13 giugno 2025
Politica
Rifondazione Molfetta. Battiti live: un'opportunità o la città in ostaggio?
10 giugno 2025
Sport
Il pugile Squeo di Molfetta operato alla mandibola dopo l’incontro con Opetaia. Messaggio ai tifosi: sto bene
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet