Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Autorità garante nelle comunicazioni: dal mese di novembre denunce per via telematica
26 ottobre 2010
MOLFETTA -
Pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento dei Consumatori di Molfetta.
"L'Agcom è un'autorità di garanzia istituita con il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi dei cittadini.
I consumatori possono contare sulla tutela dell'Autorità per:
1. Vigilare sulla qualità e sulle modalità di distribuzione dei servizi e dei prodotti, compresa la pubblicità;
2. Risolvere le controversie tra operatori e utenti;
3. Disciplinare il servizio universale e la predisposizione di norme a salvaguardia delle categorie disagiate;
4. Tutelare il pluralismo sociale, politico ed economico nel settore della radiotelevisione.
In particolare, secondo il Regolamento in materia di procedure sanzionatorie, tutti i soggetti interessati, gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l'intervento sanzionatorio dell'Autorità.
A tal proposito l'Autorità garante nelle comunicazioni, con la determinazione 12/SG/2010, ha introdotto alcune novità in questa importante opportunità di partecipazione del consumatore.
A partire dal 1° novembre 2010 le denunce degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche potranno essere inoltrate all'Autorità Garante delle Comunicazioni in via esclusivamente telematica, a pena di irricevibilità.
Ogni consumatore, anche attraverso l'aiuto delle associazioni dei consumatori, può scaricare sul sito dell'Autorità il "modello D" della denuncia da compilare secondo le indicazioni e trasmettere all'indirizzo e-mail
denunce_ugsv@cert.agcom.it
gestito dalla Direzione tutela dei consumatori - Ufficio Gestione Segnalazioni e Vigilanza.
L'Autorità eserciterà l'attività sanzionatoria d'ufficio, anche sulla base delle denunce ricevute, con l'obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti, con l'obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci".
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
31 ottobre 2025
Cronaca
Furto inquietante negli uffici del Comune di Molfetta: rubata la borsa con il computer dell’avv. Bepi Maralfa dell’ufficio anticorruzione
29 ottobre 2025
Politica
Carmela Minuto di Molfetta candidata alla Regione: c’è un conflitto di interessi? L’interrogativo di Vilardi (Sinistra italiana)
30 ottobre 2025
Politica
Vicenda giudiziaria dell’Asm di Molfetta, interviene il Movimento politico “Area pubblica”. Quanto costa ai cittadini?
03 novembre 2025
Attualità
Il commissario prefettizio dr. Gradone riapre la piscina comunale di Molfetta
30 ottobre 2025
Attualità
Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale prof. Nicolò Mannino all’Istituto Bello-Salvemini di Molfetta
29 ottobre 2025
Politica
Salviamo il lungomare di Molfetta dalla vasca di colmata: la città chiede l’intervento del Commissario Prefettizio Gradone
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet