Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Autorità garante nelle comunicazioni: dal mese di novembre denunce per via telematica
26 ottobre 2010
MOLFETTA -
Pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento dei Consumatori di Molfetta.
"L'Agcom è un'autorità di garanzia istituita con il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi dei cittadini.
I consumatori possono contare sulla tutela dell'Autorità per:
1. Vigilare sulla qualità e sulle modalità di distribuzione dei servizi e dei prodotti, compresa la pubblicità;
2. Risolvere le controversie tra operatori e utenti;
3. Disciplinare il servizio universale e la predisposizione di norme a salvaguardia delle categorie disagiate;
4. Tutelare il pluralismo sociale, politico ed economico nel settore della radiotelevisione.
In particolare, secondo il Regolamento in materia di procedure sanzionatorie, tutti i soggetti interessati, gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l'intervento sanzionatorio dell'Autorità.
A tal proposito l'Autorità garante nelle comunicazioni, con la determinazione 12/SG/2010, ha introdotto alcune novità in questa importante opportunità di partecipazione del consumatore.
A partire dal 1° novembre 2010 le denunce degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche potranno essere inoltrate all'Autorità Garante delle Comunicazioni in via esclusivamente telematica, a pena di irricevibilità.
Ogni consumatore, anche attraverso l'aiuto delle associazioni dei consumatori, può scaricare sul sito dell'Autorità il "modello D" della denuncia da compilare secondo le indicazioni e trasmettere all'indirizzo e-mail
denunce_ugsv@cert.agcom.it
gestito dalla Direzione tutela dei consumatori - Ufficio Gestione Segnalazioni e Vigilanza.
L'Autorità eserciterà l'attività sanzionatoria d'ufficio, anche sulla base delle denunce ricevute, con l'obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti, con l'obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci".
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
20 maggio 2023
Attualità
Lo "scempio" di Torre Calderina a Molfetta: una lettrice scrive a “Quindici”
22 maggio 2023
Sport
Sulla retrocessione della Molfetta calcio, dopo il silenzio la risposta arrogante del presidente Bufi. I tifosi: stagione fallimentare, un disastro che parte da lontano
24 maggio 2023
Cronaca
Falsi dipendenti Enel, nuova truffa con insulti sul muro di casa a Molfetta
22 maggio 2023
Cronaca
A Molfetta i pali della segnaletica possono cadere in testa ai cittadini: una lettrice scrive a “Quindici”
24 maggio 2023
Attualità
Una violinista di Molfetta (Elisabetta Palmiotti) ha suonato al concerto per gli 80 anni di Al Bano all’Arena di Verona
26 maggio 2023
Cronaca
Compri un’auto usata? Sembra facile, ma attenti alle truffe
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet