Aumenta la presenza dei turisti a Molfetta
MOLFETTA - Turismo in crescita a Molfetta. La conferma arriva anche dai dati registrati dall’Info point e dalla sempre maggiore richiesta di posti letto in città.
La presenza di turisti e di visitatori a Molfetta, negli ultimi quattro mesi, da giugno a settembre, secondo i dati in possesso dell’Info Point, è cresciuta del 25 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A questi si aggiungono coloro che, turisti di ritorno, non hanno fatto ricorso all’info point.
Per lo più i turisti arrivano dalla Francia e dalla Germania, a seguire Veneto e Lombardia, e poi le Americhe e altri paesi europei e regioni italiane.
Al momento a Molfetta considerando i b&b, il cosiddetto albergo diffuso, l’aparthotel, il Resort nell’ex Palazzo Dogana, i posti letto sono oltre 280 ma la richiesta è in costante crescita, sintomo inequivocabile questo che la presenza di turisti diventa sempre più importante.
«I dati sulla presenza turistica a Molfetta – commenta l’assessore alla cultura, Giacomo Rossiello - sono confortanti ma dobbiamo e possiamo fare molto di più. Con una programmazione mirata che punti alla destagionalizzazione cosa che, con le risorse di cui disponiamo, le bellezze architettoniche, l’offerta gastronomica, i siti culturali, il folclore, siamo certi di riuscire a migliorare e di molto. Ed in questo senso siamo al lavoro. Nel frattempo, nelle scorse settimane, abbiamo incontrato l’associazione che mette insieme i b&b per avviare una collaborazione».