Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Atleti della Asd Veloclub Molfetta conquistano la VII edizione della North Cape 4000
07 settembre 2024
MOLFETTA
- L’Asd Veloclub Molfetta ha conquistato la settima edizione della North Cape 4000 con due atleti suoi tesserati: Giovanni Abbattista e Luigi Panunzio.
La manifestazione North Cape 4000 (
https://northcape4000.com/it/northcape4000-it/
) è un evento internazionale nel quale i partecipanti devono raggiungere la meta di Capo Nord percorrendo in bici in completa autonomia, con bagagli al seguito (bikepacking) il percorso di 4160 km con un dislivello di oltre 30.000 mt avendo a disposizione 22 giorni.
Gli atleti sono partiti il 20 luglio 2024 da Rovereto (TR) ed hanno seguito il percorso che si è snodato attraverso sette nazioni: Austria, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, giungendo a Capo Nord l’8 agosto 2024. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 350 atleti provenienti da 44 Paesi di tutto il mondo di cui solo 180 hanno raggiunto il traguardo.
Giovanni Abbattista era alla sua seconda partecipazione, avendo tentato già l’impresa il 2023, ma un guasto tecnico al navigatore, gli ha negato la gioia di raggiungere la meta. Le parole di Giovanni Abbattista: “Capo Nord è una meta iconica nell’immaginario di ogni ciclista: si dice che sia il viaggio della vita ed ho capito il perché. È una vera sfida alla ricerca dei tuoi limiti, una esperienza straordinaria che va però oltre la prova fisica e sportiva, perché mette alla prova la tua tenuta mentale, la capacità di affrontare giornalmente ogni tipo di imprevisto, ogni possibile insidia, dal maltempo alla difficoltà di approvvigionarsi e di trovare un alloggio, attraversando aree dover per centinaia di chilometri sei solo con la tua bici immerso nella natura senza trovare anima viva”.
“E’ anche una occasione per concentrarsi su se stessi e per riflettere, per guardare il mondo con occhi nuovi. In un tempo in cui la velocità sembra essere un valore, attraversare l’Europa in bicicletta è un atto quasi eversivo che ti insegna che un modo diverso di vivere è possibile”.
Il compagno di viaggio, Luigi Panunzio, alla sua prima edizione, è stato letteralmente conquistato da questa straordinaria avventura:
“E’ una straordinaria occasione per viaggiare e conoscere paesi nuovi, per intrecciare rapporti con persone provenienti da paesi lontanissimi, ma con la comune passione per la bici.
“Posso dire che i paesi nordici hanno un fascino irresistibile e confesso che quando abbiamo incontrato le renne sulla nostra strada ho provato una grande emozione”.
L’Asd Veloclub Molfetta auspica che questa avventura intrapresa e portata a compimento dai suoi atleti Giovanni Abbattista e Luigi Panunzio possa essere l’ispirazione che porti altri atleti a cimentarsi in tale manifestazione o la scintilla che accenda il fuoco della passione per la bici in una o in tutte le sue variegate specialità: strada, mountain bike, gravel, bikepacking, cicloturismo.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 maggio 2025
Attualità
Il sindaco di Molfetta, Minervini, “vittima” delle iene al Comune
23 maggio 2025
Cronaca
Operazione antidroga a Molfetta: la cocaina chiamata cioccolato o kinder. Il procuratore Nitti: indagine avviata nel 2023
23 maggio 2025
Cronaca
Dall’alba carabinieri con elicotteri in azione a Molfetta contro la droga: 14 arresti
23 maggio 2025
Cronaca
Intercettazioni, pedinamenti alla stazione, nel centro storico, nella villa comunale di Molfetta hanno permesso l’arresto di 14 soggetti per spaccio di droga
23 maggio 2025
Attualità
I Cobas della scuola: per l’ins. Stefano Bufi di Molfetta giustizia è fatta, e adesso chi paga?
20 maggio 2025
Politica
“La città è al centro di un blocco di potere e di interessi personali”, Gabriele Vilardi (Sinistra italiana) nell’incontro “Liberiamo Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet