Recupero Password
Aste inclinate e incubo cedimento: luminarie pericolanti a Molfetta per la festa patronale
06 settembre 2012

MOLFETTA – Vistosamente inclinate, a rischio l’incolumità dei passanti. Questa la situazione delle luminarie allestite a Corso Dante in occasione del’imminente festa patronale della Madonna Martiri a Molfetta.  
Le faraoniche luminarie sono un vero colpo d’occhio che lascia immaginare uno spettacolo di colori quando queste saranno illuminate dal 7 al 9 settembre. Sarebbe un vero disastro se cedesse la stabilità di qualche luminaria, come testimoniano le foto di ieri sera. Precario è lo stato di equilibrio di qualche arcata. Non finezza tecnica, ma palese inclinazione delle aste che sorreggono gli enormi e pesanti archi delle luminarie.
Incute un certo senso di timore la distorsione delle stesse arcate che tra qualche giorno faranno luce a migliaia di persone che attraverseranno la strada curiosando tra le bancarelle e i vari stand. Probabilmente dovuto alle turbolenze dei passati giorni, le luminarie non hanno retto alle forti raffiche di vento piegando la struttura. Attualmente, gli elementi  reggono poiché legati con dei cavi tra loro e ai palazzi.
Emblematica è l’inclinazione di un palo di sostegno della monumentale struttura all’ingresso di Corso Dante, in corrispondenza del numero civico 38 e della fermata degli autobus. Il pilone è sensibilmente inclinato a 80° circa rispetto al suolo: fortunatamente la struttura scarica il peso sulle vicine mura della città vecchia. Come la foto testimonia, è possibile vedere un solco bianco sul marciapiede in corrispondenza della posizione corretta che avrebbe dovuto avere. È probabile che l’asta sia scivolata per il fiume d’acqua che ha inondato la zona durante i nubifragi dei giorni scorsi. Perciò, sarebbe opportuno che personale qualificato della ditta Cipriani (ha allestito l’illuminazione) revisioni le luminarie prima dell’inizio della fiera.
Tra l’altro, è alquanto strano che nessun’altro abbia notato lo stato precario delle strutture. Proprio per salvaguardare l’incolumità dei cittadini, sarebbe necessario un intervento di accertamento della stabilità delle luminarie affinché le celebrazioni e la fiera si svolgano nei migliori dei modi.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Saverio Tavella
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""






Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet