Assieme per promuovere la Zona industriale di Molfetta
Presentata ieri sera “9 mercanti in fiera”, presenza di aziende molfettesi alla Fiera del Levante
MOLFETTA - L'obiettivo è di quelli ambiziosi: promuovere non tanto un prodotto o una singola impresa, ma l'intera zona industriale di Molfetta.
Tanto più ambizioso se le istituzioni ne rimangono fuori, mentre a impegnarsi e ad investire sono le aziende stesse o meglio nove di esse - Remec, Globeco, Gaudio ebanisteria, Inottica, Cattolica popolare, Fashion District, Sitec, Giesse Impianti, Grossano edilizia - , che seguendo un'idea del mensile Zapp e utilizzando il supporto di US Comunicazione, hanno organizzato assieme “Nove mercanti in fiera”, per essere presenti alla Fiera del Levante di quest'anno, che si inaugura il prossimo sabato.
Uno stand di 100 mq, in una zona di transito - Viale Italo-Orientale - che dovrebbe garantire l'afflusso di visitatori, in cui saranno presentati non prodotti, del resto per alcune delle aziende sarebbe impossibile, essendo specializzate nell'offerta di servizi o nella commercializzazione, vedi il Fashion District, ma proiettato un video che illustri le loro attività, esposte foto, distribuito in gran quantità materiale informativo e piantine che indichino agli interessati la collocazione dell'intera area industriale e nello specifico come arrivare alla aziende protagoniste dell'iniziativa.
Nella presentazione di ieri sera, avvenuta nell'atrio della Fabbrica di San Domenico, è stato posto in evidenza soprattutto questo aspetto, nulla di pubblico, ma un'iniziativa privata e di cooperazione e dall'enfasi che è stato posto su quest'ultimo dato par di capire che la cosa a Molfetta non si verifichi spesso.
Presenti non solo i rappresentanti delle aziende (nella foto) che hanno aderito all'iniziativa, ma anche esponenti delle istituzioni.
L'assessore regionale Guglielmo Minervini evidenziando che quest'idea va nella direzione di fare della zona industriale di Molfetta “un brand, una sorta di marchio che può produrre valore aggiunto rispetto alle singole imprese” e approfittando della particolare occasione per far conoscere le iniziative regionali a favore delle imprese e le forme di sostegno previste dalla stessa Regione ai piani di sviluppo aziendale.
Una parte del discorso di Minervini cui il sindaco Antonio Azzollini non deve aver prestato molta attenzione, visto che, dopo aver plaudito alla decisione dei nove industriali molfettesi, ha affermato che la loro scelta è particolarmente importante perché serve a “superare i pregiudizi culturali contro la cultura d'impresa”. Suo obiettivo polemico il governo nazionale e quello regionale che, è qui che il suo discorso andava a parare anche se mai detto esplicitamente, in quanto in mano ai “comunisti”, questo pregiudizio lo nutrirebbero ancora, mente ormai il mondo intero mette al centro, di tutto, l'impresa.
Con il verificarsi, poi, di un evento strano, quello di un Azzollini versus un altro Azzollini, visto che, rispondendo ad una precisa domanda posta da Quindici on line su come mai alla Fiera del Levante si andassero solo nove aziende sulle 150 attive nella zona industriale di Molfetta, Nicola Azzollini, presidente della cooperativa Cattolica Popolare, è saltato su a chiedersi che fine abbiano mai fatto gli imprenditori di Molfetta, dicendo che gli strumenti ci sono tutti, ma quel che manca è proprio l'iniziativa privata, la voglia di rischiare.
Un saluto anche dall'assessore provinciale Gianna Mastrini, una generale distribuzione di targhe a ricordo dell'evento ed un caldo invito a visitare lo stand alla Feira del Levante e la serata si è conclusa.