Appuntamenti quaresimali a Molfetta, concerto di marce funebri al Purgatorio
MOLFETTA - Continuano gli appuntamenti quaresimali a Molfetta. Nella chiesa “S.Maria Consolatrice degli Afflitti”, meglio conosciuta come chiesa del “Purgatorio” si è tenuto un concerto di marce funebri organizzato dall'Arciconfraternita della Morte ed eseguito dall'Orchestra giovanile di S.Pio X.
La giovanissima orchestra, diretta dal maestro Girolamo Lisena, ha eseguito impeccabilmente cinque marce funebri facenti parte del repertorio molfettese e non; in successione sono state suonate: Fatalità, Tramonto tragico, Palmieri, Marcia funebre n. 4 detta anche “u vouve” e per concludere lo Stabat mater.
Il concerto è stato aperto da una premessa del Priore dell'Arciconfraternita della Morte, Francesco Stanzione, che ha sottolineato quanto siano importanti le marce funebri per noi molfettesi e quanto i concerti di queste si stiano diffondendo durante il periodo quaresimale e della Settimana Santa; non è mancata neanche una frecciatina lanciata a chi nell'anno passato ha organizzato un concerto presso la chiesa di S.Gennaro in concomitanza con la processione della Beata Vergine Addolorata del venerdì di passione cosa che lui ha ritenuto alquanto scandalosa.
Il concerto ha visto la partecipazione di numerosi appassionati ed è stata la seconda occasione per vedere all'opera la giovane orchestra esibitasi in precedenza domenica 17 febbraio presso la chiesa di S. Pio X .
Questo è uno dei tanti appuntamenti della Quaresima molfettese che come da tradizione è ricca di eventi di questo genere.
Autore: Francesco Tempesta