Aperte a Molfetta le Ecclesiadi 2010. Oggi il calcio a 5
MOLFETTA - Il fondamento dello sport, non dividere ma unire, ed essere veicolo di pace. Con le parole del vescovo, mons. Luigi Martella, si sono aperti Giochi delle Ecclesiadi 2010, olimpiadi per gruppi parrocchiali dell’intera diocesi, di cui Quindici è media partner.
Cerimonia d’apertura in grande stile ieri sera, presso la Madonna della Pace di Molfetta: prima la santa messa celebrata dal Vescovo, poi l’apertura vera e propria dei Giochi, con la fiaccola accesa dal monsignore in persona.
Ad assistere, i ragazzi e le ragazze delle ventidue parrocchie che si sfideranno, con la lealtà che il Vescovo raccomanda con l’ideale in bocca al lupo a tutti, sui campi di tutte le discipline sportive, e i cui rappresentanti sono sfilati sul palco, come portabandiera (nella galleria fotografica di Quindici, in esclusiva, tutte le immagini della cerimonia).
Mons.Martella ha reso noti anche i numeri della manifestazione: 22 parrocchie appunto, per un totale di 670 fra atlete e atleti. Un successo senza precedenti per il comitato organizzatore, che con questa edizione, dopo il rilancio dello scorso anno, punta alla definitiva consacrazione della manifestazione.
Finita la serata delle celebrazioni, è già il momento del campo di gioco: inizio effettivo delle ostilità questa sera, con il calcio a 5 maschile. La caccia alla Cattedrale di Molfetta, che lo scorso anno si aggiudicò il medagliere al fotofinish, è già aperta.
Autore: Vincenzo Azzollini