Recupero Password
Anti(co)ntemporaneo. Onde sonore e architettura sacra contemporanea a Molfetta
20 dicembre 2013

MOLFETTA - Venerdì 22 dicembre, alle ore 20:30, "Mitagre", canti del Adriatico di Bisanzio Ensemble Calixtinus& Faraualla. Ultimo concerto della rassegna di musica antica ANTI(CO)NTEMPORANEO è Miragre!, domenica 22 dicembre presso la Chiesa di Sant’ Achille, eseguito da Ensemble Calixtinus e Faraualla. Si tratta di una proposta che avvicina l’antico e il contemporaneo, permettendo così di avventurarsi nel territorio della sperimentazione; “contrapporre” lo stile antico musicale alle linee contemporanee di un edificio sacro, proponendo una esperienza nuova al pubblico.

Il programma già edito Digressione Contemplattiva, propone alcuni brani tratti dal corpus delle Cantigas de Santa Maria che hanno come tema il viaggio e il mare. Partendo dallo studio delle fonti e dalla conoscenza di strumenti e repertori mediterranei e arabi, si è ricostruita la ricca atmosfera multiculturale presente alla corte di Alfonso X il Savio, redattore dell’intero corpus delle cantigas, negli ultimi decenni del XIII sec. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet