Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Anteprima carnevale: la pioggia fa correre ai ripari. I carri sotto un ponte
02 marzo 2011
MOLFETTA -
“Oltre al danno pure la beffa: pochi sovvenzionamenti e la pioggia sta rovinando tutto il lavoro” si lamenta un cartapestaio costretto a trasportare in fretta e furia il suo carro allegorico sotto il ponte in via Fondo Favale. La pioggia di ieri infatti ha rischiato di rovinare il lavoro iniziato a dicembre e costato migliaia di euro.
Quest’anno i famosi “carri” che sfileranno per corso Umberto sono sei e sono stati realizzati da quattro maestri cartapestai: quello di
Gino Cantatore
a tema musicale, quello di
Francesco de Candia
con Nettuno e il suo mondo marino, e quello di
Vito Scardigno
che, essendo automatizzato, vedrà una moto impennare senza che nessuno la manovri manualmente.
Anche il carro principale del gruppo
Favuzzi-Centrone
presenta un cuore automatizzato, dove un pollo dalla faccia inebetita si fa cuocere per bene girando su se stesso. Cosa potrebbe rappresentare? Intuibile la risposta : "il po…pollo” italiano guidato da un Berlusconi mascherato da Arlecchino qual è, alto circa 7 metri, che ne fanno il carro più alto della sfilata. Altri pupazzi di cartapesta rappresentano i suoi adepti politici in veste di camerieri pronti a “servire” più che il pollo, il loro leader con alla mano la Carta, quella costituzionale.
“Questo è il carro più alto, ma l’altezza è determinata dalla presenza dei cavi elettrici del corso. Se fosse stato più alto il prezzo sarebbero stato esorbitante e non sarebbe nemmeno passato sotto questo ponte che fa da riparo di fortuna - ci dice il simpatico Mino, collaboratore cartapestaio -. Qui non siamo a Putignano dove ci sono grandi sovvenzionamenti e i carri svettano nelle strade. Lì con pioggia o senza pioggia lo spettacolo si fa e non manca mai gente. Qui se piove si rovina tutto e potrebbe saltare la parata”.
Oltre questo carro carnascialesco, il gruppo Favuzzi ne ha realizzati altri due: uno sulla nostra agricoltura e l’altro sul tema delle tasse. Quest’ultimo vede dei personaggi politici seduti a tavola pronti a rimpinzarsi e avanti dei ladri in sella a grassi porci rappresentanti la finanza. Al centro vi è una donna, una cittadina, costretta a offrire le proprie “virtù” per pagare queste onerose tasse dove i “poltronieri” ci mangiano di buon gusto. Insomma il tema satirico politico non tramonta mai.
“I carri e i gruppi mascherati sfileranno domenica nel pomeriggio, martedì ci sarà la sfilata serale. Partiremo dalla stazione per percorrere lo storico tragitto sul Corso per fermarci all’altezza del Seminario Vescovile dove, a differenza degli anni passati, è stato allestito il palco della giuria. Di qui i carri torneranno in stazione - continua Mino – in caso di pioggia la sfilata verrà rinviata a lunedì, dopo martedì non si può più sfilare perché siamo in periodo di Quaresima”.
“Sarebbe un peccato che il tutto non si faccia, in primis per i bambini che sono gli unici e veri spettatori e protagonisti - afferma il cartapestaio – i carri sono costati parecchi sacrifici e il loro unico nemico è rappresentato proprio da questa pioggia!” - tuona il nostro amico, rivelandoci la solida struttura che regge i pupazzi di cartapesta, costituita dai cosiddetti “mral”, lunghi pali in legno, e i paloni, tavole di legno una volta utilizzati nelle vecchie impalcature, il tutto sorretto da un organismo in ferro.
"I cartapestai riceveranno solo i sovvenzionamenti previsti dal piano definito dall'amministrazione comunale. Ma lo si fa per passione per la tradizione - ci confida il giovane cartapestaio –. Abbiamo paura anche di qualche attacco vandalico lasciandoli sotto il ponte. Per questo, oltre alla metronotte, chiediamo ai cittadini del quartiere di mettersi a guardia non solo dei carri, ma della cultura molfettese”.
© Riproduzione riservata
Autore:
Saverio Tavella
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Ezachiele
02 Marzo 2011 alle ore 17:11:00
Sono dispiaciuto solo per i volenterosi artigiani cartapestai: in bocca al lupo!
Rispondi
Classifica della settimana
05 dicembre 2024
Cronaca
Ancora occupazioni selvagge di strade da parte di fruttivendoli a Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
10 dicembre 2024
Cronaca
Banco e sedie lanciate dalla finestra dell’Istituto Alberghiero di Molfetta
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
05 dicembre 2024
Politica
Le novità dell’Ospedale Nord Barese (Molfetta-Bisceglie), bando di gara nell’autunno 2025
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet