Recupero Password
Anteprima carnevale: la pioggia fa correre ai ripari. I carri sotto un ponte
02 marzo 2011

MOLFETTA - “Oltre al danno pure la beffa: pochi sovvenzionamenti e la pioggia sta rovinando tutto il lavoro” si lamenta un cartapestaio costretto a trasportare in fretta e furia il suo carro allegorico sotto il ponte in via Fondo Favale. La pioggia di ieri infatti ha rischiato di rovinare il lavoro iniziato a dicembre e costato migliaia di euro.
Quest’anno i famosi “carri” che sfileranno per corso Umberto sono sei e sono stati realizzati da quattro maestri cartapestai: quello di Gino Cantatore a tema musicale, quello di Francesco de Candia con Nettuno e il suo mondo marino, e quello di Vito Scardigno che, essendo automatizzato, vedrà una moto impennare senza che nessuno la manovri manualmente.
Anche il carro principale del gruppo Favuzzi-Centrone presenta un cuore automatizzato, dove un pollo dalla faccia inebetita si fa cuocere per bene girando su se stesso. Cosa potrebbe rappresentare? Intuibile la risposta : "il po…pollo” italiano guidato da un Berlusconi mascherato da Arlecchino qual è, alto circa 7 metri, che ne fanno il carro più alto della sfilata. Altri pupazzi di cartapesta rappresentano i suoi adepti politici in veste di camerieri pronti a “servire” più che il pollo, il loro leader con alla mano la Carta, quella costituzionale.
“Questo è il carro più alto, ma l’altezza è determinata dalla presenza dei cavi elettrici del corso. Se fosse stato più alto il prezzo sarebbero stato esorbitante e non sarebbe nemmeno passato sotto questo ponte che fa da riparo di fortuna - ci dice il simpatico Mino, collaboratore cartapestaio -. Qui non siamo a Putignano dove ci sono grandi sovvenzionamenti e i carri svettano nelle strade. Lì con pioggia o senza pioggia lo spettacolo si fa e non manca mai gente. Qui se piove si rovina tutto e potrebbe saltare la parata”.
Oltre questo carro carnascialesco, il gruppo Favuzzi ne ha realizzati altri due: uno sulla nostra agricoltura e l’altro sul tema delle tasse. Quest’ultimo vede dei personaggi politici seduti a tavola pronti a rimpinzarsi e avanti dei ladri in sella a grassi porci rappresentanti la finanza. Al centro vi è una donna, una cittadina, costretta a offrire le proprie “virtù” per pagare queste onerose tasse dove i “poltronieri” ci mangiano di buon gusto. Insomma il tema satirico politico non tramonta mai.
“I carri e i gruppi mascherati sfileranno domenica nel pomeriggio, martedì ci sarà la sfilata serale. Partiremo dalla stazione per percorrere lo storico tragitto sul Corso per fermarci all’altezza del Seminario Vescovile dove, a differenza degli anni passati, è stato allestito il palco della giuria. Di qui i carri torneranno in stazione - continua Mino – in caso di pioggia la sfilata verrà rinviata a lunedì, dopo martedì non si può più sfilare perché siamo in periodo di Quaresima”.
“Sarebbe un peccato che il tutto non si faccia, in primis per i bambini che sono gli unici e veri spettatori e protagonisti - afferma il cartapestaio – i carri sono costati parecchi sacrifici e il loro unico nemico è rappresentato proprio da questa pioggia!” - tuona il nostro amico, rivelandoci la solida struttura che regge i pupazzi di cartapesta, costituita dai cosiddetti “mral”, lunghi pali in legno, e i paloni, tavole di legno una volta utilizzati nelle vecchie impalcature, il tutto sorretto da un organismo in ferro. 
"I cartapestai riceveranno solo i sovvenzionamenti previsti dal piano definito dall'amministrazione comunale. Ma lo si fa per passione per la tradizione - ci confida il giovane cartapestaio –. Abbiamo paura anche di qualche attacco vandalico lasciandoli sotto il ponte. Per questo, oltre alla metronotte, chiediamo ai cittadini del quartiere di mettersi a guardia non solo dei carri, ma della cultura molfettese”.

© Riproduzione riservata
Autore: Saverio Tavella
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet