Anno Corradiano a Molfetta: questa sera mons. Angelo Amato sarà ricevuto al Comune
MOLFETTA – 10.7.2005
In occasione del IX centenario della nascita di San Corrado di Baviera, Patrono di Molfetta, questa sera alle 18, a Palazzo Giovene (piazza Municipio) il molfettese mons. Angelo Amato (nella foto), Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, quale rappresentante del Papa Benedetto XVI sarà ricevuto dal sindaco Tommaso Minervini e dalla Municipalità di Molfetta. L'alto prelato sarà accompagnato dal Vescovo di Molfetta mons. Luigi Martella.
Mons. Amato porterà un messaggio di Papa che, quando era ancora il cardinale Ratzinger, si era impegnato a partecipare alle celebrazioni dell'Anno Corradiano. Ora il compito di dare il via a questo evento, è stato affidato a mons. Amato, illustre figlio della città.
Mons. Angelo Amato, della Società Salesiana di San Giovanni Bosco, è nato l'8 giugno 1938 ed è stato ordinato Presbitero il 22 dicembre 1967. Dopo la laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma ha ottenuto il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel 1978, nel contesto degli scambi culturali, è stato inviato in Grecia dal Pontifico Consiglio per l'unità dei cristiani.
Il 19 dicembre 2002 è stato nominato Arcivescovo titolare di Sila e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, da Giovanni Paolo II divenendo il più stretto collaboratore del cardinale Ratzinger, l'attuale Pontefice.