Anche Molfetta nella “Maratona delle Cattedrali”: boom di iscritti per un evento unico nel suo genere che abbraccia sport, cultura e turismo
Si terrà il 21 dicembre prossimo con partenza da Trani e arrivo a Giovinazzo. I maratoneti attraverseranno Molfetta passando dal nostro centro storico
MOLFETTA - E’ stata presentata nei giorni scorsi nella concattedrale di Giovinazzo quella che si punta a far diventare la maratona più importante del sud Italia. La “Maratona delle Cattedrali” che si svolgerà il 21 dicembre prossimo con partenza da Trani, attraverserà un pezzo di Puglia tra i più caratteristici. Dal centro storico di Trani la maratona si snoderà tra le viuzze del centro storico di Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, abbracciando le cattedrali e tutto il litorale sui cui si affacciano le quattro città coinvolte. Non solo un evento sportivo quindi, ma soprattutto un evento di attrazione turistica e di promozione sociale e culturale per il territorio.
Il tragitto da Trani a Giovinazzo si snoderà per 42 km circa al quale si affiancherà anche la 21 km di Bisceglie, la 10 km di Molfetta e la Family Run, una corsa non competitiva dedicata a bambini e persone diversamente abili che partirà da ognuno dei quattro comuni interessati. La maratona è stata inserita nel calendario ufficiale della Fidal e accreditata come campionato nazionale della AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport). Ad oggi, stando al numero degli iscritti, è la 14° maratona tra quelle più popolate della penisola e si pensa possa ancora scalare la classifica.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa nella cattedrale di Giovinazzo, moderata dal giornalista RAI Emiliano Cirillo, erano presenti i rappresentanti delle quattro città ospitanti insieme ad Antonia Spina in rappresentanza della provincia BAT, al presidente di “Pugliamarathon” Giuseppe Casale, al vice presidente del Comitato Organizzatore Vito Renna e al presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.
A rappresentare Molfetta con la fascia tricolore c’era il vice sindaco Bepi Maralfa che ha espresso vicinanza dell’Amministrazione comunale all’iniziativa e soddisfazione per un evento per nulla banale che tocca anche il sociale.
La maratona ad oggi conta già 700 iscritti e i pronostici promettono di arrivare al nastro di partenza con più di 1000 iscritti.
«Questa maratona ha pochi rivali perché il suo percorso è uno spettacolo – ha detto il presidente del comitato Giuseppe Casale - abbiamo dovuto dire di no a tanti atleti stranieri che avrebbero voluto iscriversi. L'anno prossimo la gara sarà sicuramente un evento internazionale».
Molti gli eventi collaterali alla gara. Si parte dal coinvolgimento delle scuole del territorio per concorsi fotografici e letterari, a mostre nei luoghi di culto delle quattro città, fino ad arrivare a veri e propri eventi di spettacolo e cabaret nei giorni immediatamente precedenti alla gara.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione