Recupero Password
Anche il Partito di Alternativa Comunista di Molfetta in piazza a Roma
15 ottobre 2010

MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del Partito di Alternativa Comunista di Molfetta.
"La crisi internazionale del capitalismo pone di fronte alla classe operaia e a tutti i salariati, in ogni luogo di lavoro, la necessità di rispondere all’attacco del padronato e del governo che agiscono per confermare e per aumentare i lauti profitti di capitalisti e banchieri, scaricando la crisi del sistema sulle masse popolari. E’ tempo di ricostruire l’unità dei lavoratori, dal mondo della fabbrica a quello della scuola, dagli ospedali ai call-center, dai lavoratori pubblici ai lavoratori immigrati affinché si moltiplichi la coscienza del fatto che la stragrande maggioranza della popolazione sta mantenendo una manciata di sfruttatori capitalisti.
Il tentativo messo in atto da governo, Confindustria e Cisl e Uil è quello di cancellare il Contratto collettivo nazionale di lavoro. Che significherebbe mettere l'operaio solo di fronte al suo padrone.
L'accordo separato sul nuovo modello contrattuale (che prevede la possibilità di peggiorare a livello aziendale il contratto nazionale), la vicenda della Fiat a Pomigliano, con la newco slegata da Federmeccanica, la disdetta del contratto dei metalmeccanici, il recente accordo sulle deroghe: sono tutti passi che vanno nell'unica direzione di demolire il Contratto nazionale, aprendo al capitale nuove possibilità di profitto, aumentando lo sfruttamento dei lavoratori sia tramite l'abbattimento del salario, sia tramite il peggioramento delle condizioni e dei ritmi lavorativi.
Tutto questo mentre i disoccupati aumentano sempre più e i fondi per cassa integrazione e mobilità stanno per esaurirsi.

Per questi motivi il Partito di Alternativa Comunista il 16 ottobre sarà in piazza a Roma al fianco degli operai della FIOM".  

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Sono convinto, anzi certo, non sapete nemmeno cos'è il "comunismo". Un blà, blà, blà, da copia e incolla. "E' male, assai nocivo che il bambino, che il giovane si abitui a ricevere tutto dai genitori, dalla società e da chicchessia, senza sospettare che ciò che riceve, questo bene materiale, esige uno sforzo produttivo, esige l'uso della intelligenza, l'impiego delle braccia dell'uomo. Crediamo che il giovane che cresce senza sospettare in qual modo nasca una spiga di mais, un frutto, come si produca lo zucchero, come si fabbricano i tessuti, donde vengano la carne, il latte, gli alimenti, crediamo che il giovane che non sospetti tutto ciò crescerà ignorando semplicemente qualcosa di fondamentale. .........Ci siamo abituati a concepire una società divisa fra intellettuali e non intellettuali. Verrà il giorno in cui questa distinzione scomparirà, in cui non vi saranno più degli esseri umani dediti soltanto a compiti abbrutenti, quale il lavoro manuale, quando non è altro che lavoro manuale, fisico. Anche l'intellettuale si abbrutisce quando svolge soltanto attività intellettuale. Ma verrà il giorno in cui tutti i cittadini saranno ad un tempo dei lavoratori manuali e intellettuali, e questo avverrà in seguito allo sviluppo della società sotto un nuovo regime sociale. L'uomo è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Nella Rivoluzione l'uomo, collettivamente, cerca questo qualcosa, l'essere umano cerca un nuovo cammino, una nuova via. Nella Rivoluzione, collettivamente, l'essere umano soddisfa il suo bisogno di progredire, di avanzare, di creare, di cercare delle forme superiori di vita, di rendere più perfetta la vita dell'uomo".


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet