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Alternativa comunista interviene sull'Operazione D'Artagnan
14 ottobre 2013

 MOLFETTA - Alternativa Comunista interviene sull'Operazione D'Artagnan, di seguito pubblichiamo la nota stampa.

L’operazione denominata “ D‘Artagnan “ nella quale sono coinvolte oltre 60 indagati, fra cui l’ex sindaco Azzollini, per una presunta truffa da 150 milioni di euro ha portato al sequestro del nuovo porto commerciale di Molfetta.

Centinaia di milioni di euro sono costantemente sottratti dalle tasche dei lavoratori/lavoratrici verso poche imprese private per la realizzazione di grosse opere pubbliche, come il porto commerciale di Molfetta, che come Alternativa Comunista abbiamo sempre ritenuto inutile e dannosa.

Un opera pubblica che la nuova amministrazione di centro sinistra, con il sostegno di Rifondazione Comunista, ha intenzione di portare a termine con costi economici che possono essere notevoli e che a pagare sia la collettività.

Una vicenda bipartisan che vede coinvolti ex amministratori locali di centro destra, tra cui l’ex sindaco, e imprese legate al centro sinistra.  

La CMC, capofila dell’ ATI appaltatrice, fa parte delle cosiddette “coop rosse “ che di rosso non hanno nulla visto che il loro fine è puramente legato al profitto.

Corruzione,malaffare, parassitismo, clientelismo, reati ambientali, attentato alla sicurezza dei trasporti marittimi,etc. non rappresentano altro che un effetto delle caratteristiche strutturali del sistema capitalistico nel suo complesso.

Non è con questo sistema che possiamo assicurare “ un futuro ai nostri figli “.   

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1°parte. - Al di fuori della politica l'uomo ha fatto miracoli: ha sfruttato il vento e l'energia, ha trasformato sassi pesanti in cattedrali, è riuscito a controllare e vincere quasi tutte le malattie, ha cominciato a penetrare i misteri del cosmo. “In tutte le altre scienze si sono registrate notevoli progressi” ebbe a dire una volta John Adams, secondo presidente degli Stati Uniti “ma non in quella del governo, la cui prassi è rimasta immutata.” Esistono quattro tipi di malgoverno, spesso combinati fra loro: la tirannia, l'eccessiva ambizione, la inadeguatezza e la decadenza, e, infine, la follia o la perversità. Ma follia e perversità, potrebbe obiettare qualcuno, fanno parte della natura umana, e allora per quale ragione dovremmo aspettarci qualcosa di diverso dagli uomini di governo? La follia dei governi preoccupa perché si ripercuote con effetti più negativi su un maggior numero di persone; di qui l'obbligo per i reggitori di stati di agire più degli altri seconda ragione. Tutto ciò è risaputo da tempo immemorabile, e allora perché la nostra specie non ha pensato a prendere precauzioni e a cautelarsi? Qualche tentativo è stato fatto, a cominciare da Platone, che propose di creare una categoria di cittadini destinati a diventare professionisti della politica. Secondo lui la classe dominante, in una società giusta, doveva essere costituita da cittadini che avevano imparato l'arte di governare, e la sua soluzione, affascinante ma utopistica, erano i re filosofi: “Nelle nostre città i filosofi devono diventare re, oppure chi è già re deve dedicarsi alla ricerca della sapienza come un vero filosofo, in modo da far coesistere in una sola persona potere politico e vigore intellettuale.” Fino a quando ciò non fosse accaduto, riconosceva Platone, “le città e, io credo, l'intero genere umano non potranno considerarsi al riparo dai mali.” E' così è stato. (continua)
2°parte. - Il conte Axel Oxenstierna, cancelliere svedese durante la terribile Guerra dei Trent'anni, parlava con ampia cognizione di causa quando disse: “Renditi conto, figlio mio, che ben poco posto viene lasciato alla saggezza nel sistema con cui è retto il mondo.” Lord Acton, uomo politico inglese del secolo scorso, usava dire che il potere corrompe, e di ciò ormai, siamo perfettamente convinti. Meno consapevoli siamo del fatto che esso alimenta la follia, che la facoltà di comandare spesso ostacola e toglie lucidità alla facoltà di pensare. La perseveranza nell'errore, ecco dove sta il problema. I governanti giustificano con l'impossibilità di fare altrimenti decisioni infelici o sbagliate. Domanda: può un paese scongiurare una simile “stupidità difensiva” come la definì George Orwell, nel fare politica? Altra domanda, conseguente alla prima: è possibile insegnare il mestiere ai governanti? I burocrati sognano promozioni, i loro superiori vogliono un più vasto campo d'azione, i legislatori desiderano essere riconfermati nella carica. Sapendo che ambizione, corruzione e uso delle emozioni sono altrettanto forze di controllo, dovremmo forse, nella nostra ricerca di governanti migliori, sottoporre prima di tutto i candidati a un esame di carattere per controllarne il contenuto di coraggio morale, ovvero, per dirla con Montaigne, di “fermezza e coraggio, due virtù che non l'ambizione ma il discernimento e la ragione possono far germogliare in uno spirito equilibrato.” Forse per avere governi migliori bisogna creare una società dinamica invece che frastornata. Se John Adams aveva ragione, se veramente l'arte di governare “ha fatto pochissimi progressi rispetto a 3000 o 4000 anni fa” non possiamo aspettarci grandi miglioramenti. Possiamo soltanto tirare avanti alla men peggio, come abbiamo fatto finora, attraverso zone di luce vivida e di decadenza, di grandi tentativi e d'ombra. (fine)
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