Allerta meteo. Disposta l'attivazione del piano di protezione civile a Molfetta
MOLFETTA - Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede a partire dal pomeriggio/sera di oggi e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere nevoso con quota neve in calo fino a 300-400 metri con apporti al suolo da deboli a moderati (5-20 cm). Previsti inoltre venti tendenti a forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca in serata sui settori adriatici; molto mossi, tendenti ad agitati i mari Adriatico e Ionio.
Il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio venerdì ha disposto l'attivazione dello scenario di allerta previsto nel Piano di protezione civile, recentemente aggiornato dopo le nevicate del 31 dicembre scorso. In Prefettura si è riunito il coordinamento provinciale della Protezione Civile, nell'ambito del quale l’ANAS ha assicurato la chiusura delle arterie stradali e autostradali in caso di necessità.
Le scuole domani resteranno chiuse per la festa di San Corrado. La Multiservizi è allertata per provvedere allo spargimento di sale sulle strade critiche. Preallertati anche i mezzi spala neve.
Le operazioni saranno coordinate dal nucleo operativo locale di Protezione Civile della Polizia Municipale che segue l’evolversi della situazione.
Intanto rilanciamo le raccomandazioni a: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.