Recupero Password
Alla scoperta della Puglia col cantastorie digitale Sherazade
08 giugno 2022

 Il settore turistico è stato interessato in questi anni da numerose innovazioni legate al settore digitale, prima fra tutte l'introduzione di applicazioni per dispositivi mobili che permettono di vivere al meglio il viaggio e arricchire l'esperienza in loco di ulteriori contenuti. Una delle esperienze più particolari in tal senso è quella tutta pugliese di Sherazade, l'app definita come un cantastorie digitale pronto ad accompagnare il turista tra racconti e leggende che narrano l'identità del luogo.

 L'impatto delle app sul turismo

 Dal loro ingresso sul mercato digitale, le applicazioni per smartphone e tablet hanno cambiato radicalmente il modo di vivere numerosi aspetti della nostra vita, dal lavoro all'intrattenimento, portando sui nostri apparecchi strumenti in grado di rendere più pratiche e accessibili le diverse attività. Esempi come quelli delle piattaforme di streaming video o dei giochi online hanno dimostrato in questi anni quanto gli utenti amino le app e non rinuncino a scaricarne sempre di nuove per potersi divertire in qualunque luogo, spesso anche gratuitamente.

 Proprio nel settore dei giochi, per esempio, la possibilità di effettuare giri gratis con slot machine e roulette all'interno di uno dei tanti casino online ha spinto numerosi curiosi e appassionati a provare i servizi degli operatori di settore per poi, eventualmente, decidere di continuare con la sottoscrizione di un abbonamento.

 Questa tecnica di marketing, unita alla qualità degli svaghi offerti e ai livelli di sicurezza sempre più elevati, ha portato le piattaforme di gioco a diventare protagoniste dell'economia globale, con fatturati in continua crescita e investimenti in termini di innovazione e risorse umane che stanno spingendo l'intero settore al top per giro di affari.

 Sulla scia di quanto accaduto nei settori più strettamente legati all'intrattenimento, anche coloro che operano nel turismo si sono aperti alla scelta di progettare e sviluppare applicazioni dedicate ai viaggiatori, con soluzioni per la consultazione online di mappe, per la prenotazione di hotel e biglietti, ma anche per avere sempre a portata di mano approfondimenti su singoli luoghi di interesse. Insomma, un pacchetto completo di soluzioni che rendono oggi i viaggi molto più semplici sotto diversi punti di vista, ma anche estremamente più ricchi di opportunità.

 Sherazade – Storymaker for travelling, questo il nome completo dell'app salentina, si muove proprio in questa direzione, offrendo un servizio differente da quelli solitamente messi a disposizione da chi lavora in questo campo: ecco perché.

 Voci e racconti dalla Puglia con Sherazade

 L'idea alla base di Sherazade è tanto originale quanto interessante: far scoprire l'identità e la storia della Puglia ai turisti non con i classici testi informativi ma attraverso una narrazione originale che utilizza la voce di personaggi reali o immaginari legati a questo meraviglioso territorio. Sherazade porta nelle cuffie degli utilizzatori monaci e sovrani, contadini e poeti, nobili e pescatori, che qui vivono o hanno vissuto nei secoli scorsi, lasciando che siano loro a descrivere ogni singolo luogo con uno stile nuovo.

Il Salento, da Gallipoli a Otranto, Bisceglie, Brindisi e tante altre località trovano spazio all'interno di una mappa narrativa, in cui i nomi di città, vie e piazze non sono semplici parole ma celano dietro di sé secoli di storia, cultura, usi e costumi che rendono unica questa regione agli occhi dei turisti italiani e stranieri.

 Una volta scaricata l'app da Google Play o da Apple Store, basta muoversi sulla mappa per individuare le località di interesse e premere play per far partire gli audio relativi alla storia che si intende ascoltare. Tra queste è possibile trovare, per esempio, quella del fantasma del saraceno Abdel Adil annegato nelle acque di Santa Maria di Leuca o quella della sirena Leucasia, in un racconto a più voci che finirà per emozionare e arricchire l'esperienza di viaggio.

 Non mancano infine altre interessanti sezioni come In giro con Sherazade, che racchiude strutture ricettive e di intrattenimento particolarmente rappresentative del territorio o Lettere al turista, brevi testi narrativi scritti dai personaggi locali a chi si appresta a visitare le loro terre.

 Un progetto innovativo che combina storia e tradizioni all'uso delle nuove tecnologie, per un connubio dalle incredibili potenzialità per tutti coloro che scelgono la Puglia per le proprie vacanze.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet