Alla meridiana, giovedì 30, il libro di Daniele Novara
“Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica”
MOLFETTA - Martedì 30 alle 19, presso la sede della casa editrice la meridiana di Molfetta (via Giuseppe Di Vittorio, 7), sarà presentato il libro del pedagogista Daniele Novara “Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica” .
Novara, che è anche il curatore della collana Partenze, rompe gli schemi secondo i quali normalmente gli autori proposti vengono collocati nelle Antologie e, accostando autori di provenienza epistemologica diverse, prova a individuare caratteristiche che accomunano il loro percorso: il primato dell'esperienza, lo sconfinamento come forma di fedeltà, la conoscenza come libertà e la possibilità dell'errore. Per questo è una Antologia della pedagogia critica.
Una Antologia che muovendo sul filo della memoria si consegna alle nuove generazioni di educatori e formatori, proponendo per ciascun autore una sintesi del pensiero pedagogico che, scavando nella loro storia biografica e nel loro pensiero, recupera elementi di rottura e innovazione rispetto al loro tempo. Un testo che mancava e anche per questo indispensabile per provare a mettere insieme tasselli di una formazione pedagogica che possa tornare ad essere innovativa, critica, non conformata e per questo proiettata pazientemente a saper organizzare la speranza.