Alla Fidapa di Molfetta presentazione del libro “Confessioni di donne” di Chiara Pepe
MOLFETTA - La BPW Fidapa sez. di Molfetta, guidata dalla Presidente Vanna La Martire, lunedì 19 marzo alle ore 18.30 nella propria sede di via Termiti n. 8 (centro storico) per la prima volta in città, in occasione della ormai nota e consueta rassegna "Itinerari al femminile", presenta il libro "Confessioni di donne" a cura di Chiara Pepe.
Nel libro figure di donne della storia e del mito si alternano in una carrellata di ritratti rivelatori dei loro più intimi sentimenti. Attraverso i loro monologhi, voci del passato - reale e di fantasia - reclamano il riscatto della loro memoria, spesso condannata dal tempo a una sorta di damnatio velata di misoginia. Donne come Maria Antonietta e Anna Bolena, ma anche Cassandra e Ifigenia, interloquiscono direttamente col lettore, raccontando la loro personale versione dei fatti.
Un punto di vista privato ed esclusivamente femminile, solitamente trascurato dalla storia dei grandi eventi. L'autrice Chiara Pepe (Polignano a Mare, 1990). Laureata in Scienze storiche, collabora con il Seminario di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Bari. Fino al 2014 è stata operatrice culturale per la Fondazione Pino Pascali, museo d'arte contemporanea. Relatrice in convegni nazionali, collabora con diverse istituzioni e associazioni culturali del territorio. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali.
Da quattro edizioni è direttrice di produzione dell'International Campus Musica, che si tiene a Polignano a mare.