All'Itis Molfetta il torneo studentesco di calcetto “Memorial Dagostino”
Indetto dall'istituto tecnico Industriale statale “G. Farraris” di Molfetta ed organizzato dal comitato di zona Csain di Molfetta, si è disputato il 4° Torneo esagonale studentesco di calcio a 11, intitolato alla memoria di “Francesco Dagostino”.
L'ing. Francesco Dagostino nato a Barletta l'1/5/1951, si era laureato in Elettrotecnica al Politecnico di Torino del 1972, e dal settembre del 1991 è stato docente di Sistemi Informatici presso l'Itis di Molfetta; è poi tragicamente deceduto l'1/11/94 a seguito incidente stradale in cui sfortunatamente sono decedute anche due sue figlie.
Anche per questo anno, l'iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico dell'Itis di Molfetta prof. Mauro Minervini, e dai docenti di educazione Fisica proff. Mauro Capurso e Leopoldo Bindi, nonché dal presidente del comitato zonale Csain di Molfetta Domenico de Candia, con l'obiettivo di tenere vivo il ricordo e l'insegnamento tra gli alunni dell'Ing. Dagostino anche attraverso lo sport. Egli è stato sempre un docente particolarmente preparato e disponibile sia con i propri colleghi che con i suoi studenti, da cui si è fatto sempre voler bene.
Oggi più che mai, le doti umane e professionali dell'Ing. Dagostino, dimostrate anche nella vita politica con discrezione e coerenza indipendentemente dalla sua appartenenza partitica, per essere stato in passato anche consigliere comunale del Pci della sua città di Barletta, sono da additare come esempio per tutti.
Non a caso l'Itis di Molfetta, ha voluto intitolare all'Ing. Dagostino, la biblioteca del proprio istituto.
Al torneo hanno partecipato ben sei squadre degli Istituti superiori di Molfetta, liceo scientifico, istituto alberghiero, tecnico industriale, tecnico commerciale e per geometri, l'istituto professionale per le attività marinare e l'istituto professionale per i servizi commerciali “don Tonino bello”.
Vincitrice del girone “A” è stato l'Istituto professionale per le attività marinare e del girone “B” l'Istituto tecnico industriale statale, che hanno disputato l'avvincente finale allo stadio “Paolo Poli”.
La vittoria è andata con merito, per 5 a 1, alla squadra dell'istituto tecnico industriale “G. Ferraris” preparata dal veterano del calcio Leopoldo Bindi.