All’IISS Ferraris di Molfetta si sperimenta un innovativo programma di insegnamento delle discipline scientifiche e delle biotecnologie
MOLFETTA - L’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta ha aderito al progetto dell'Amgen Biotech Experience (ABE), un innovativo programma di insegnamento delle discipline scientifiche che consente ai docenti di portare le biotecnologie tra i banchi di scuola.
L’ABE site Italy nasce da un accordo di cooperazione tra l’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e l’Università degli studi di Napoli Federico II e si avvale della cooperazione internazionale con un consolidato network americano ed europeo di ABE site attivi da decenni in prestigiose Università e centri di formazione per docenti.
Da sottolineare il fatto che l’ABE fornisce alle scuole secondarie, formazione professionale dei docenti, strumenti didattici, attrezzature e materiali di ricerca.
Inoltre il progetto si avvale dell'uso di una piattaforma gratuita di educazione scientifica, LabXchange, creata all'Università di Harvard con il sostegno della Amgen Foundation. La piattaforma consente di esplorare i contenuti scientifici provenienti da fonti di tutto il mondo, di remixare i contenuti disponibili (library) sulla piattaforma LabXchange con i propri contenuti privati e di condividere le proprie idee con un piccolo gruppo o una comunità più ampia.
Con questo progetto gli studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, seguiti dalla docente Maria Serrone, saranno coinvolti in attività laboratoriali innovative.
“L’adesione del Ferraris a questo progetto internazionale” – commenta soddisfatto il dirigente scolastico prof. Luigi Melpignano – “rappresenta un momento di crescita per il corpo docente dell’istituto e per la formazione dei nostri studenti, che potranno affrontare il loro futuro con un più ampio ventaglio di conoscenze per continuare con successo gli studi o per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro”.