Recupero Password
All'Enoteca del jazz di Molfetta un grande ospite: Steve Potts
22 novembre 2011

MOLFETTA - Puglia & Europe jazz è il tema proposto per il mese di novembre 2011 all'Enoteca del jazz di Molfetta, ospite il celebre sassofonista Steve Potts compositore che ha caratterizzato la scena internazionale del jazz. Ha consolidato la sua notorietà suonando con i grandi maestri della storia del jazz .Amico di Ron Carter, frequentò John Coltrane, Herbie Hancock, Chick Corea, Larry Coryell e Wayne Shorter.
Ha suonato con Roy Ayers, Richard Davis, Joe Henderson, Reggie Workman e Chico Hamilton.  Giunto a Parigi nel 1970, cominciò subito ad esibirsi con Dexter Gordon, Johnny Griffin, Mal Waldron e l'Art Ensemble of Chicago. A quel tempo risale l'incontro con Steve Lacy, con il quale poi girò il mondo per oltre vent'anni registrando 25 album. Nel 1982 suona con il grande soprano  Jessye Norman,  con il gruppo "Ghetto Blaster" e scrive  musiche pe film.
Successivamente, nel 1990 crea un nuovo gruppo e registra il cd "Pearl" con Richard Galliano, Jean-Jacques Avenel e Bertrand Renaudin.Nel 2000 esce "Wet Spot", con un nuovo quartetto comprendente Michael Felberbaum, Stéphane Persiani e Richard Portier. Steve Potts suonerà sul palco dell'Enoteca del jazz con il grande pianista e compositore pugliese Gianni Lenoci considerato tra i più grandi interpreti al mondo di opere sperimentali.Vincitore di un premio della fondazione Acanthes (Parigi) nel 1996, ha suonato con i maggiori improvvisatori della scena mondiale, come Massimo Urbani, Steve Lacy, Harold Land, Steve Potts, Bob Mover, Don Moye, Joelle Leandre, David Murray, William Parker. Insegna composizione  jazz al conservatorio "N.Rota" di Monopoli. Svolge attività didattica e concertistica in tutta Europa e Stati Uniti. Nel mese di ottobre è stato ospite dell' Associated Artist presso l'Atlantic  Center of the Arts (Orlando,USA).
Con Hocus Pocus 4TET verrà presentato il nuovo CD "BUCKET OF BLOOD" edito da SILTA RECORDS. La copertina della serata è affidata ad un altro ospite illustre pugliese Nicola Gaeta che presenterà il libro dal titolo UNA PREGHIERA TRA DUE BICCHIERI DI GIN. Il Jazz italiano si racconta - Edizioni CarratteriMobili.
                     

Sabato 26 Novembre 2011

Puglia&Europe Jazz

Due grandi compositori
STEVE POTTS & GIANNI LENOCI Hocus Pocus 4tet
nuovo CD "BUCKET OF BLOOD" edito da SILTA RECORDS.
Steve Potts, sax alto e soprano
Gianni Lenoci, synth e piano Fender-Rhodes
Vittorio Gallo, sax soprano e tenore         
Pasquale Gadaleta, contrabbasso
Giacomo Mongelli, batteria e percussioni

Nicola Gaeta presenta il libro
Una preghiera tra due bicchieri di gin. Il Jazz italiano si racconta.
Edizioni CarratteriMobili.
                     
Doppio set ore 20.00 - 22.30
Concerto  €.10.00
Concerto + cena €.25.00

Enoteca del Jazz - De Astis
Molfetta (BA) Via Ten.Fiorino 50
Info. 349 1917493 - 347 8126389
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet