Alberghiero Molfetta, concorso Angelo Alfonso Mezzina VI edizione
MOLFETTA - Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero ha organizzato la VI edizione del Concorso “ A. A. Mezzina” per promuovere la creatività studentesca. Coordinatrici del Concorso le prof.sse Silvia Cappello e Francesca de Gennaro coadiuvate dai proff. Piero Angione, Dorotea de Gennaro, Luisa Epifania, Russo Annamaria, Michele Salvemini, Antonietta Travaglini, Stefano Visaggio.
Il Concorso, rivolto agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado di Molfetta, ha inteso valorizzare, promuovere e divulgare l’arte e la cultura come forme espressive particolarmente valide ed attuali a livello sociale e culturale, rispondendo alle esigenze di crescita culturale dei giovani e favorendo l’interazione e lo scambio culturale tra gli studenti.
Le sezioni proposte in questa edizione: poesia inedita in lingua italiana e opera inedita in prosa, entrambe a tema libero; fotografia, pittura e disegno, cortometraggio con tema “La famiglia “ . Il tema proposto ha offerto ai giovani la possibilità di esprimersi in modo assolutamente personale, intendendo la famiglia in tutte le sue sfaccettature come grembo della vita umana, scuola di umanità, spazio di educazione e formazione dell’individuo, nel contempo ha favorito la riflessione sul valore della famiglia come microcosmo in continua evoluzione, specchio del nostro tempo, ma anche luogo di affetti,memorie tradizioni.
11 gli Istituti partecipanti, 97 le opere proposte nelle diverse sezioni ed esaminate, nelle fasi preliminari, da una Commissione composta da un docente referente di ogni Istituto partecipante che, valutando la presenza dei requisiti richiesti, l’originalità, il valore tecnico artistico ha individuato le quattro migliori opere di ogni sezione da sottoporre all’attenzione di una giuria di qualità. Quest’ultima, presieduta dal Preside prof. Sante Sabatiello e composta dal dott. Domenico Sicolo, dalla prof.ssa Vittoria Facchini dal prof. Cosmo Andriani e dal dott. Corrado Azzollini il 14 aprile 2015 ha individuato il vincitore di ogni sezione per ciascuna categoria.
La Premiazione è avvenuta sabato 18 Aprile nell’ambito delle giornate dell’arte e della Creatività studentesca, alla presenza della giuria di qualità, del Dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero di Molfetta, prof. Antonio Natalicchio, dei Dirigenti scolastici, dei docenti e degli alunni degli istituti partecipanti.
Si riportano di seguito i vincitori delle due categorie nelle diverse sezioni.
CATEGORIA STELLINE
SEZIONE A – POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA A TEMA LIBERO
1° classificato: La sera di de Bari Domenico e Giancaspro Mauro II B Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” .
SEZIONE B - OPERA INEDITA IN PROSA A TEMA LIBERO
1° classificato: Il tempo non ritorna di Binetti Marina II B Istituto Comprensivo “ Battisti-Pascoli”
SEZIONE C - FOTOGRAFIA O GRAFICA CON TEMA “La famiglia “
1° classificato: “ La famiglia nella sua naturalità” di Binetti Thomas III F Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli” 89 p.
SEZIONE D - PITTURA E DISEGNO CON TEMA “La famiglia”
1° classificato: “La famiglia speranza del futuro” di Tatulli Marina – Farinola Arianna – Rosati Enrico – Nasini Mariangela – Tempesta Michela – Murolo Silvia III A Istituto Comprensivo “don C. Azzollini-Giaquinto” .
SEZIONE E – CORTOMETRAGGI CON TEMA “La famiglia”
1° classificato: “Family” di D’Addabbo Eleonora – Ragno Francesco – Giancaspro Ombretta – Nappi Alessia - Pansini Elda – III F Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli”
CATEGORIA STANDARD
SEZIONE A – POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA A TEMA LIBERO
1° classificato: Figlio della guerra di Nappi Anna IV A Liceo Classico “da Vinci” .
SEZIONE B - OPERA INEDITA IN PROSA TEMA LIBERO
1° classificato: D.I.O. di Roselli Maria Elena III A Liceo Classico “da Vinci”
SEZIONE C – FOTOGRAFIA O GRAFICA CON TEMA “La famiglia”
1° classificato: “ La speranza nel grembo dell’ amore” di Petruzzella Alessandra II A Liceo Classico “da Vinci” 72 p.
SEZIONE D - PITTURA E DISEGNO CON TEMA “La famiglia”
1° classificato: “ I colori del mondo: la famiglia “ di Ossama Ayad III A Ist. Alberghiero .
SEZIONE E – CORTOMETRAGGI CON TEMA “La famiglia”.
1° classificato: “ La Famiglia” classi I Bs – I Ag – V Ag – II Ag II.SS. “ mons. Bello”.