Recupero Password
Al via a Molfetta la rassegna “La stagione delle Muse” con Pierpaolo Martino nel ricordo di David Bowie Soddisfatto il direttore artistico Francesco Tammacco. L’evento ospitato nel Palazzo della Musica don Salvatore Pappagallo
Pierpaolo Martino
23 aprile 2024

 MOLFETTA - E’ partita col botto, è il caso di dire, la “Stagione delle Muse”, rassegna di musica e spettacoli presso il Palazzo della Musica Don Salvatore Pappagallo.

Francesco Tammacco, direttore artistico, ha fatto centro.

An Evening With Ziggy Stardust con Pierpaolo Martino è opera originale, divulgativa del genio David Bowie.

Pierpaolo Martino, docente di Cultura Inglese presso l’Università di Bari, ripercorre le evoluzioni musicali del genio che prima e più di tutti, fu sperimentatore, non solo di nuove tendenze musicali, ma anche di stili, aggregazioni.

Il suo, prosegue il prof. Martino, fu un viaggio nel bello, nella musica che, per lui, era “totalitari”, abbracciava, cioè, tutte le arti, traendo nutrimento e ispirazione, altresì alla letteratura, motivo per il quale strinse importanti legami con Linsday Kemp, genio della danza ed Andy Warol, dai quali fu influenzato e che influenzò.

Bowie fu un divoratore di libri, profondo conoscitore di Shakeaspeare e Orwell, colui il quale, con largo anticipo, predisse le alienazioni della società, quel Grande Fratello che mina le libertà individuali, scrivendo libri sulla distopia che prevedeva scenari immaginari, rivelatisi fondati, del futuro.

Bowie non fu, pertanto, afferma il prof. Martino, un musicista, un grande innovatore, ma fu un artista completo e antesignano, il primo che ebbe costanti contatti coi suoi fan tanto da condividere la stesura di una top hundred di libri.

Lo spettacolo, è il naturale prosieguo del libro “Leggere Ziggy” del prof. Martino, che da perfetto permorfer, ha arricchito la serata con una personale produzione di alcune produzioni di Bowie, interpretate in modo originale e appassionato.

An Evening With Ziggy Stardust è il primo degli appuntamenti della rassegna.

Buona la prima!

© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet