Al lungomare nuovo servizio di Poste Italiane
Non avrà sportelli per il pubblico, sarà destinato al servizio recapiti
In attesa della completa ristrutturazione della Posta Centrale di Piazza Principe di Napoli, ormai certa è anche la nascita di un nuovo ufficio postale completamente riservato ad un migliore e più efficiente Servizio Recapiti (lo smistamento e la distribuzione della corrispondenza), che sarà collocato al lungomare, all'angolo con via La Forgia, nei locali che hanno ospitato in questi due anni due ristoranti, ma non avrà sportelli per il pubblico.
A parlarcene è Michele Martini direttore responsabile del servizio: “I locali di questi uffici (al 2°piano della sede centrale), sono davvero troppo angusti per una mole di lavoro che richiede velocità e praticità; i nuovi spazi difatti presenteranno nuove attrezzature e strumentazioni, nuovi casellari, con conseguenze naturalmente vantaggiose per il lavoro dei portalettere e per il servizio erogato alla clientela”.
Una evoluzione che procede senza sosta a pari passo col progetto nazionale di ammodernamento delle Poste Italiane e che sta dando i suoi frutti; “soprattutto da quando da circa un anno”- continua Martini - “il Servizio Recapiti ha una gestione autonoma da quello più specificatamente finanziario, e questo ha permesso di svolgere un operato senza confusione e di dedicarci completamente alle esigenze particolari sia del singolo cittadino che dei grossi clienti”.
La differenza più grande rispetto al passato sta proprio nella qualità del servizio, che oggi riesce a raggiunge davvero tutti, anche quella gente che vive in campagna e si vedeva costretta a ritirare la sua posta all'ufficio. “Grazie alla stretta collaborazione con guardie campestri, e talvolta con l'utilizzo di mappe, è diventato più facile trovare stradine e contrade davvero numerose nell'agro molfettese”- ci ha spiegato il direttore. Convenzioni a tariffa agevolata, nuovi ambienti più confortevoli, miglioramento della qualità lavorativa, sono solo alcune delle novità che accompagnano l'espansione in più aspetti della più grande azienda di Servizi a livello nazionale. Dunque un progresso che sta vivendo anche Molfetta (sperando che non rimanga solo a “livello postale”) a beneficio di un cittadino sempre più esigente.
Laura Amoruso