Recupero Password
Al Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta l'orientamento universitario è condotto dagli ex alunni
27 novembre 2014

MOLFETTA - Ha avuto inizio nel mese di ottobre presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta l’orientamento universitario per gli alunni delle classi terminali, giunto già al terzo appuntamento. Affrontare l’orientamento professionale dei giovani significa da una parte aiutarli a scegliere, mentre sono a scuola, l’iter formativo che meglio si presta al proprio percorso di vita, ma dall’altra anche guidarli a saper riconoscere le dinamiche del nuovo mercato del lavoro e le regole che lo governano, attraverso un orientamento non solo informativo, ma anche, e soprattutto, formativo.

Sono gli obiettivi che il Liceo Scientifico si è prefisso di raggiungere nell’anno scolastico in corso, adottando la strategia di affidare l’attività di counselling esterno ad ex studenti, già laureati o in procinto di esserlo, che ben volentieri ritornano per un giorno nella scuola di provenienza a dare il proprio contributo per supportare le scelte future dei loro colleghi più giovani.

In tale ottica sono risultati molto interessanti e coinvolgenti gli interventi del dott. Mauro Gagliardi, laureato in giurisprudenza e attualmente impegnato nella Commissione per le Politiche Sociali della Comunità Europea a Bruxelles; di Angelantonio Tavella, già al quarto anno di medicina dell’Università di Bari; del dott. Gianluca Pisani, laureato in scienze marittime e sottufficiale di marina presso l’accademia Navale di Livorno, i quali hanno elencato le dinamiche motivazionali sottese alle loro scelte post-diploma, le difficoltà incontrate, le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso liceale su cui hanno fatto leva per ottenere i risultati sperati.

Gli studenti delle classi terminali hanno, dal canto loro, mostrato di apprezzare tale impostazione scelta dalla scuola, dal momento che l’orientamento condotto dagli ex alunni sta evidenziando, in maniera realistica, i seguenti aspetti positivi:

  • conoscere, dalla viva voce dello studente, l’organizzazione, il sistema formativo e il funzionamento del mondo universitario, al fine di supportare scelte post-diploma più consapevoli e meglio aderenti agli interessi e alle moriviazioni individuali;
  • ricevere notizie aggiornate sul mercato del lavoro e sulle possibilità di impiego post-laurea;
  • conoscere le strategie di sviluppo locale e individuare le figure professionali emergenti.
Da parte della scuola, inoltre, l’attività proposta costituisce una buona occasione per verificare l’efficacia e la qualità dei propri percorsi formativi e di indirizzo attraverso il successo universitario degli ex allievi e la linearità dei loro percorsi universitari.

Il Liceo Scientifico ringrazia quanti hanno già offerto la propria disponibilità e quanti vorranno ancora intervenire per aiutare i giovani studenti del quarto e quinto anno ad operare scelte mirate e consapevoli, in un momento così importante e delicato per la loro carriera scolastica.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet