Recupero Password
A tu per tu con gli autori all'Istituto Battisti-Pascoli di Molfetta
17 marzo 2016

MOLFETTA - All’istituto comprensivo “Battisti- Pascoli” di Molfetta si è conclusa la settimana dedicata alla lettura.

Foriera di iniziative, volte all’approfondimento di una didattica incentrata sulla formazione dei ragazzi all’insegna della continuità e della collaborazione tra gli allievi della scuola primaria e quelli ormai passati al grado superiore, la “Battisti- Pascoli” non perde occasione per dimostrare ai propri ragazzi quanto sia essenziale leggere.

Il progetto di educazione alla lettura all’insegna della continuità: “Il libro una risorsa da valorizzare, rispettare, tutelare”, si è concluso nei giorni scorsi con ospiti d’eccezione: il prof. Daniele Giancane, ordinario della facoltà di Scienze della formazione di Bari, la prof.ssa Angela Giannelli, la prof.ssa Loredana Pietrafesa e il dott. Maurizio Evangelista, coautori della raccolta di racconti intitolata “Gli animali e noi” edita da Adda Editore, testo guida per i ragazzi nella settimana tutta dedicata ai libri.

Un percorso alla scoperta dei diritti, dei soprusi e delle beltà legate agli animali, che ha visto cimentarsi gli alunni delle classi quarte e quinte assieme ai ragazzi di prima media in un andirivieni di scene animate e canti, che hanno trasformato l’aula magna della scuola media”Pascoli” in un piccolo meraviglioso teatro.

A riempire lo spazio dedicato ai racconti, sono intervenuti i nostri graditissimi che piacevolmente hanno accolto le domande loro proposte, spunto per riflessioni e idee costruttive per il futuro.

Sempre compresenti e partecipi i genitori di questi ragazzi animati da un forte spirito di entusiasmo, che le iniziative fiorenti dell’Istituto “Battisti- Pascoli” fortificano. Significativo è stato l’ intervento del dott. Roberto Garofoli, giudice del Consiglio di Stato, che, alla domanda dei ragazzi ”Come definirebbe la libertà?”, ha risposto:”Libertà è anche leggere un libro nelle famiglie che non possono permetterselo”. Di qui la proposta, avanzata dallo stesso, di stilare un elenco di testi che i ragazzi desidererebbero leggere e trovare nella Biblioteca comunale di Molfetta, da inviare al Sindaco.

Felice si è detta la Preside, la dott.ssa Analisia Vena, la quale ha commentato la settimana:

Siamo lieti di condividere e realizzare iniziative a favore della lettura per rafforzarne il ruolo quale insostituibile strumento per lo sviluppo e la diffusione della cultura. Non potevamo esimerci dal dare rilevanza, anche quest’anno, alla settimana della lettura. Siamo convinti che leggere renda più felici perché si sperimentano emozioni positive, acquisendo gli strumenti cognitivi per affrontare le difficoltà della vita. Un rinnovato grazie, per l’ elevata professionalità dei docenti di questa scuola, che consentono iniziative di tale spessore.

Dice Helen Hayes “I genitori ti insegnano a correre, a ridere e ad amare. Ma solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet