Recupero Password
A SpazioleArti di Molfetta domani di scena Christian Di Domenico “Nel mare ci sono i coccodrilli”, storia vera di Enaiatollah Akbari
12 febbraio 2016

MOLFETTA - A SpazioleArti  a Molfetta,  sabato 13 febbraio alle ore 21,00  nuovo appuntamento della rassegna di prosa "Del teatro il sentimento", curata da Vito d’Ingeo,  con lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli” prodotto dai Teatri di Bari/Kismet  e interpretato da  Christian Di Domenico.

Lo spettacolo, Selezione Apulia Fringe Festival 2015,  è tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda che ne cura anche l’adattamento e la regia insieme a Christian Di Domenico e narra la storia vera di Enaiatollah Akbari, un bambino afgano di dieci anni in fuga dal Medio Oriente verso l’ Occidente.

C'è chi parte per amore, per lavoro, per turismo e poi ci sono quelli che partono  per inseguire la vita.

E allora la partenza è un parto. Un viaggio in posizione fetale, stipato in pochi centimetri, nella pancia di un camion dentro un mare di letame. Un mare in salita, che unisce e che separa. Un mare che è liquido amniotico che nutre ma in cui si può annegare.

Una sola sedia in scena basta per raccontare il travaglio e il peregrinare di un bambino,  Enaiatollah, costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza però mai vendere la propria onestà. Nel viaggio diventa un uomo portando sempre in tasca le parole di suo padre e le promesse fatte a sua madre. Poi finalmente arriva, si ferma. Ritorna a essere un po' bambino, di nuovo figlio, nostro, del mondo, del tutto. Perché basta che due si vogliano bene per raggiungere l'assoluto e la misura delle cose.

La storia di Enaiatollah, fuggito dall'Afghanistan, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace.

“Nel mare ci sono i coccodrilli” non è solo uno spettacolo,  ma un incontro, una stretta di mano tra noi e la nostra umanità.

Informazioni e prenotazioni : SpazioLeArti/Teatrermitage – Molfetta - Via Pia 57/59   tel. 340.8643487 – 080.3355003    www.spaziolearti.it- , fb/spaziolearti.it

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet