A Monopoli fino a domenica, Forum nazionale dei giovani
Arriva “chroma”, cultura e diritti umani per un ponte sul mediterraneo
MONOPOLI - E' in corso da mercoledì e durerà fino a domenica a Monopoli il Forum Nazionale dei giovani, l'organismo che racchiude più di sessanta associazioni giovanili italiane, che dà vita all'evento conclusivo – per l'Italia – della Campagna All Different All Equal. Lo scopo del progetto è aumentare il dialogo tra i giovani dell'Europa e del Mediterraneo, nello spirito dei temi della campagna ADAE promossa dal consiglio d'Europa e coordinata, in Italia, dal Forum Nazionale Giovani. Nella cinque giorni pugliese i partecipanti guarderanno alla situazione dell'immigrazione in Europa e verificheranno insieme a numerosi esponenti politici nazionali e locali, come i giovani possono influenzare i programmi e la politica su questo importante tema. Il tutto sarà alimentato da dibattiti e gruppi di lavoro.
L'immigrazione è un tema fondamentale che riguarda l'intera Europa ed in particolar modo le regioni del Mediterraneo che sono viste come “crossroads”, crocevia tra differenti paesi e culture. Particolare significato la location di Monopoli, cittadina nei pressi di Bari, che assume il ruolo di crocevia della politica italiana e internazionale, e che insieme alle altre regioni del sud Italia è spesso meta dell'arrivo di uomini, donne e bambini migranti verso l'Europa.
In particolare la Regione Puglia, che consapevole del proprio importante ruolo di “ponte” del Mediterraneo, attraverso l'impegno del Presidente Vendola e della sua Giunta, sarà vicina ai lavori dei delegati del Forum Nazionale dei Giovani e dei Forum aderenti al Consiglio d'Europa e del sud del Mediterraneo.
CHROMA sarà il solo evento europeo della campagna ADAE che si concentra sulla tematica della migrazione giovanile con uno sguardo non solo al Mediterraneo, ma anche all'Africa, America Latina e Asia. CHROMA è un'opportunità unica per trasmettere lo spirito della Campagna ai giovani e alle organizzazioni giovanili della sponda sud del Mediterraneo, fornendo loro una visione ampia e una comprensione dei progetti che già sono stati attuati dai Comitati nazionali di coordinamento Europei.
“Pensiamo al mare come un “ponte” e non come una “frontiera” tra Nord e Sud del Mondo, nell'ambito della Campagna Europea All Different – All Equal per la promozione della Diversità, dei Diritti Umani e la Partecipazione, promuoviamo tutti insieme una cultura del rispetto reciproco nello spirito del messaggio della Campagna Tutti Diversi, Tutti Uguali promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata da tutte le associazioni che fanno parte oggi del Forum Nazionale dei Giovani”, queste le parole di Cristian Carrara Portavoce del Forum.