A Molfetta un manifesto pubblicitario sessista offende le donne. L’Associazione Pandora ne chiede la rimozione
MOLFETTA – Ancora una vergognosa pubblicità regresso a Molfetta. Protagonista una ditta di lenti “Sun’s good” che espone un fondoschiena su un manifesto gigante 6x3. Siccome questi manifesti non li guarda più nessuno, perché ormai sono tanti e inflazionati in tutta la città, la ditta in questione ha cercato di attirare eventuali clienti con un’immagine a sfondo sessuale.
Immediata la reazione dell’avv. Valeria Scardigno, presidente dell’Associazione “Pandora”: «A Molfetta campeggia un’immagine pubblicitaria che ripropone per l’ennesima volta il binomio acquisto/corpo femminile. Nella gigantografia in questione spicca la figura di una donna con il fondo schiena scoperto. Quale sarà il messaggio pubblicitario che questa immagine vorrà evocare? Di certo è chiaro il messaggio esplicito: la mercificazione del corpo femminile.
Si continua ad attirare il compratore stimolandone il desiderio attraverso l’allusione alla facile soddisfazione di un bisogno sessuale. Il corpo femminile ancora una volta viene utilizzato per identificare l’acquisto di un bene di consumo con il piacere sessuale. L’associazione Pandora presente sul territorio di Molfetta per contrastare la violenza sulle donne chiede a gran voce la rimozione o l’oscuramento del cartellone pubblicitario in questione».