Recupero Password
A Molfetta questa sera fanno tappa i Dialoghi di Trani Due appuntamenti previsti alla Fabbrica di San Domenico con Marino Niola, docente di Antropologia dei simboli e Miti e riti della gastronomia, e Maurizio Bettini, saggista e scrittore che insegna Filologia classica all'Università di Siena. Il Comune di Molfetta in soccorso della prestigiosa rassegna che rischiava di saltare
26 settembre 2015

MOLFETTA - I Dialoghi di Trani questa sera abbracciano Molfetta con una tappa che porterà nella nostra città Marino Niola, docente di Antropologia dei simboli e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e il classicista e scrittore Maurizio Bettini.

Il Comune di Molfetta ha infatti aderito con un contributo economico alla campagna di crowdfunding  lanciata a giugno dall’Associazione La Maria del porto, organizzatrice della rassegna culturale per evitare che l’importante manifestazione, giunta alla XIV edizione, fosse ridimensionata a causa della mancanza di fondi.
“Portare i Dialoghi a Molfetta è una sfida in cui crediamo molto. Gli organizzatori qualche mese fa avevano lanciato una campagna nazionale di crowdfunding a cui abbiamo aderito con 5.000 euro, pensando per la prima volta a due dialoghi decentrati a Molfetta. Abbiamo dato un segnale forte agli organizzatori della manifestazione, che hanno vissuto una stagione di difficoltà economiche. In cambio, abbiamo una importante occasione per Molfetta di essere al centro di una manifestazione di rilievo nazionale. Abbiamo grande stima della qualità di questa manifestazione, la città nostra città ha un legame forte, visti anche i molti molfettesi da anni affezionati frequentatori”, spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
Il tema di questa edizione è “Generare” e dal 22 settembre scrittori, filosofi e giornalisti si stanno confrontando pubblicamente su quali modelli di vita stiamo generando.
Due gli appuntamenti in programma sabato alla Fabbrica di San Domenico a Molfetta. Alle ore 18 “Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari” con Marino Niola dialogherà il Sindaco Paola Natalicchio, attorno a un libro che riprende non solo il percorso fatto negli scorsi mesi sui temi dei disturbi del comportamento alimentare, ma è anche una appassionante "guida" sul rapporto tra abitudini alimentari
e gli stili di vita del nostro tempo: dal vegetarianesimo alla passione per il biologico, dalle diete permanenti e di ogni tipo alle discriminazioni legate alla sempre più diffusa obesità.
Alle 19.30 “Generare gli dèi” con Maurizio Bettini, che insegna Antropologia del Mondo Antico all'Università di Siena e tiene regolarmente seminari presso il “Department of Classics” della University of California at Berkeley, e Pietro Del Soldà, autore di Tutta la città ne parla e di altri programmi di Radio3Rai. Si offriranno a un confronto tra la cultura cristiana nella quale Dio non può esibire un atto di nascita, è un essere increato ed eterno, viene prima del mondo, a cui lui stesso ha dato vita, al contrario delle religioni antiche in cui gli dèi ‘nascono’, nel senso che esiste un momento in cui essi stessi ‘vengono generati’.
In apertura degli incontri reading di Marluna Teatro.
“Due appuntamenti di altissimo spessore – conclude l’assessore alla cultura Betta Mongelli – Abbiamo voluto cogliere la possibilità di questo decentramento nell’ottica più ampia dell’integrazione e promozione dei nostri Comuni attraverso quelle iniziative culturali che generano, appunto, inedite opportunità di accrescimento e richiamo per visitatori attenti e appassionati”. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet