A Molfetta il derby contro Corato. La tripla di Murolo sulla sirena regala la vittoria ai molfettesi
MOLFETTA - Pala Losito di Corato ultimo quarto 3.4 secondi da giocare e punteggio in perfetta parità sul 62-62, rimessa per Molfetta Binetti passa a Murolo che mette palla a terra e…Sembrerebbe il finale di un film ma questa volta è tutto vero, la palla a spicchi “bacia” il tabellone e regala la vittoria nel derby ai molfettesi scatenando la gioia dei giocatori e dei tanti tifosi arrivati a Corato.
Il derby inizia in una bellissima cornice di pubblico, Coach Azzollini si affida al ormai classico quintetto con Azzollini, Daddiego, Spadavecchia, Murolo e Binetti, coach Scaringella deve rinunciare ad Armenise per infortunio e si affida a Logoluso, Amendolagine, Gatta, Cannillo e Tosti; parte meglio Corato con le triple di Gatta e Logoluso (7-2) a cui risponde subito Spadavecchia che porta in vantaggio gli ospiti 9-10 costringendo la panchina nero-verde a chiamare time-out con 5 minuti da giocare, al rientro in campo Azzollini prova ad allungare sul più quattro ma Corato rientra sul 16 pari, prima di subire il gioco da 3 punti di De Gennaro che chiude il primo periodo sul 16-19.
Nel secondo quarto Daddiego prova a suonare la carica (16-21) ma Gatta e Logoluso sembrano in serata e portano avanti i padroni di casa sul 24-23; ma prima Murolo con 4 punti in fila poi Azzollini permettono a Molfetta di andare all’intervallo sul 26-31.
Il terzo quarto sembrerebbe quello decisivo Molfetta prova ad allungare con un parziale di 11-3 firmato Spadavecchia e Azzollini che costringe Coach Scaringella a chiamare time-out con 5 minuti da giocare, ma la reazione di Corato non si fa attendere ed è affidata a Tosti e al nuovo arrivato Avallone che portano Corato in vantaggio (46-43), negli ultimi minuti un Amendolagine infermabile in attacco permette a Corato di chiudere il terzo quarto in vantaggio 50-47.
Ultimi 10 minuti che iniziano con un botta e risposta Avallone-De Gennaro (52-49), Molfetta passa a zona e blocca l’attacco dei padroni di casa, nell’altra metà campo Azzollini e Murolo pareggiano a quota 54; con quattro minuti da giocare, i ragazzi di Coach Azzollini provano l’allungo decisivo con i canestri di Daddiego e un incontenibile Murolo (58-54) ma Logoluso non ci sta e segna prima la tripla del meno uno e poi quella del 62-60 a cui risponde Azzollini.
Si arriva agli ultimi 20 secondi con il punteggio in parità e il possesso per Corato ma una grande difesa di De Gennaro causa la palla persa di Logoluso con 3.4 da giocare; e poi il finale è già scritto Murolo disegna la parabola perfetta e regala una meritata vittoria a questi ragazzi che lavorano duro ogni giorno cercando di migliorare sempre qualche aspetto del loro gioco.
La pallacanestro Molfetta e il Basket Corato hanno dato vita ad un bellissimo derby sempre nel segno della correttezza e della sportività, i ragazzi di coach Azzollini con questa vittoria salgono a 6 punti in classifica, raggiungendo proprio i nero-verdi, e potranno lavorare al meglio durante questa settimana per preparare al meglio il prossimo impegno contro il Poseidone Brindisi.
Pallacanestro Molfetta: Azzollini 16, Binetti 3, Daddeiego 7, De Gennaro 6, Del Rosso, L. Gadaleta, Minervini ne, Murolo 20, Sallustio 2, Spadavecchia 11. Allenatore Azzollini.