A Molfetta il 2° Convegno della Rete pugliese Città Sane-Oms
MOLFETTA – 31.1.2005
Il Comune di Molfetta, per il terzo anno consecutivo, è stato designato Comune Coordinatore della Rete Pugliese Città Sane-OMS, realtà associativa, che attualmente conta 18 aderenti ed è coordinata per gli aspetti scientifici dal prof. Giuseppe Palasciano, dell'Università degli Studi di Bari.
Nella convinzione che la Rete Città Sane, abbracciando con la sua intersettorialità tutti gli ambiti che riguardano la salute umana e la sostenibilità ambientale, possa essere considerata “la Rete delle Reti”, il Sindaco, Tommaso Minervini, in totale sintonia con il prof. Palasciano, intende, imprimere, sotto tale autorevole guida, alla Rete pugliese, ormai radicatasi dal punto di vista organizzativo, un salto di qualità nella applicazione concreta da parte dei Comuni aderenti.
E a tale scopo, il Comune di Molfetta, organizza, presso la Fabbrica di S. Domenico per oggi (ore 15) un Workshop Formativo sulla metodologia del Progetto Città Sane e domani 1° febbraio, a partire dalle ore 9, il 2° Convegno Regionale della Rete Pugliese Città Sane su: “Strumenti per l'aiuto alle decisioni: la Valutazione d'impatto sulla Salute e il principio di precauzione”.
L'evento, caratterizzato da un elevato spessore scientifico, coinvolge non solo Enti ed Istituzioni regionali, ma anche i vertici nazionali degli Organismi interessati alla promozione della salute dei cittadini ed alla tutela dell'ambiente (Relatori: prof. Giuseppe Palasciano, Università degli Studi di Bari prof. Giuseppe Palasciano,.dr. Fabrizio Bianchi, CNR di Pisa, dott.ssa Fulvia Signani, già Coord. Nazionale Rete Italiana Città Sane-OMS, dott.ssa Liliana Cori, Ministero dell'Ambiente, Dott. Claudio Pedone, Direttivo Nazionale Agende 21 locali, dott. Giuseppe Pastoressa, Direttore Sanitario AUSL Ba/2).
Il Convegno, nel solco dell'esperienza avviata, su iniziativa dell'Assessore Delegato al Progetto Città Sane, dr. Mauro Brattoli, dal Comune per l'interazione tra i Progetti Città Sane-Oms e Agenda 21 locale, per una gestione partecipata della governance della salute dei cittadini e dell'ambiente, intende offrire modelli operativi, caratterizzati da un approccio innovativo, in quanto la VIS rappresenta una combinazione di procedure, metodi e strumenti attraverso cui una politica, un programma o un progetto può essere giudicato in merito agli effetti che produce sulla salute, comprese le specifiche correlazioni con gli aspetti psicologici e sociali frequentemente dimenticati nelle analisi d'impatto.
Il Progetto Città Sane del Comune di Molfetta, affidato alla responsabilità del dirigente Suap, L. Antonio Visaggio, è coordinato dalla dott.ssa Laura Cirillo (Ufficio Città Sane-OMS – tel. 080.3359315).