Recupero Password
A Giuseppe Antonelli di Molfetta il premio OMD, il più alto riconoscimento mondiale per i funzionari delle Dogane
13 febbraio 2017

MOLFETTA - Il molfettese Giuseppe Antonelli (foto), 54 anni, ha ricevuto a Roma il premio OMD dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane, il più alto riconoscimento a livello mondiale per i funzionari dell’Agenzia delle Dogane.

Il 26 gennaio 2017, a Roma, presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dott. Giuseppe Peleggi, ha consegnato, con una solenne cerimonia, il Certificato di Merito OMD,  firmato dal Segretario Generale della World Customs Organization (WCO), il giapponese Kunio Mikuriya, al molfettese Giuseppe Antonelli con la seguente motivazione :  “for rendering exceptional service to the International Customs community”.

Due lauree conseguite presso l’Università degli Studi di Bari, ingegnere dell’informazione, quattro corsi di perfezionamento post-laurea, Giuseppe Antonelli,  è Responsabile, per l’Agenzia delle Dogane,  del Servizio Viaggiatori, della Stazione Marittima e del Terminal Crociere del porto di Bari.

Esperto di Integrated Border Management (Gestione Integrata delle Frontiere), svolge attività di management delle risorse umane assegnate al Servizio, con   supervisione nelle attività dei controlli doganali alla frontiera marittima del porto di Bari per viaggiatori e merci. Svolge attività di intelligence finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti tributari ed extra-tributari.

Dal 2007 ad oggi ha partecipato a numerose Operazioni Doganali Internazionali in territorio italiano, in collaborazione con altre Autorità, tra le quali Guardia di Finanza, Carabinieri, Ministero della Salute, Polizia di Frontiera, Ministero dei Beni Culturali, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto.

Dal 2009 è Analista dei Rischi Safety and Security per le merci in arrivo e in partenza nel/dal porto di Bari.

Su incarichi specifici della Direzione Centrale Antifrode di Roma, ha preso parte nel 2013 a Napoli ad una complessa attività di polizia giudiziaria; nel 2014 ha preso parte a Venezia ad una attività di p.g. a carattere transnazionale.

Dal 2012 è il referente e punto di contatto per lo scambio di informazioni di cui al Protocollo d’Intesa tra le Dogane italiane e l’Amministrazione Doganale del Montenegro.

Rappresenta la Dogana di Bari a riunioni tecniche e di programmazione presso l’Autorità Portuale del Levante, la Capitaneria del porto di Bari, la Prefettura di Bari, su delega della Direzione.

Nel 2013 ha preso parte alla costituzione del tavolo tecnico per l’estensione del sistema informatico portuale alle merci nel Programma ETCP Grecia-Italia 2007-2013.

Nel 2014 ha partecipato alla progettazione e realizzazione  delle procedure operative per il Pre-Clearing (sdoganamento in mare) per le navi container per i porti di Bari e Taranto, in collaborazione con il Comando della Capitaneria di porto di Bari e Taranto.

Ha partecipato a conferenze Antifrode interregionali per la Puglia, il Molise, La Basilicata.

Ha contribuito alla fase di attivazione dello Sportello Unico Doganale per l’Ufficio delle Dogane di Bari.

Nel settembre 2008 ha condotto il Direttore Generale delle Dogane del Montenegro e alti funzionari doganali montenegrini, in visita-studio presso gli Uffici doganali della Puglia. Conduce Dirigenti e funzionari della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in visita-studio al porto di Bari. Svolge attività di audit e ispettiva su specifici incarichi della Direzione.

Nella primavera del 2013 ha partecipato a Venezia ad un tavolo tecnico internazionale con i Dirigenti dell’OLAF.

Nel 2015 ha partecipato a Bari ad un tavolo tecnico con dirigenti centrali dell’Agenzia delle Dogane e dirigenti delle Dogane dell’Albania.

Nel 2013 ha ricevuto dal Direttore Interregionale della Puglia, Molise, Basilicata, l’encomio scritto per aver svolto un’attività per l’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo. Sempre nel 2013 ha ricevuto dal Direttore Interregionale della Campania e la Calabria, l’elogio scritto per i servizi e le attività svolte durante una complessa ed articolata attività di p.g. a Napoli.

Nel 2012 ha ricevuto dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Bari,  la lode per il brillante lavoro svolto durante i picchi di traffico estivo di navi-traghetto in arrivo/partenza dal porto di Bari.

E’ docente, per il personale della Direzione Interregionale della Puglia, il Molise e la Basilicata, di corsi di formazione specifici nelle discipline doganali. Svolge attività di tutoraggio e training on the job per personale assegnato presso l’Ufficio Viaggiatori, Stazione Marittima, Terminal Crociere del porto di Bari.

Nel 2011 è stato insignito dell’ Onoreficenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, su proposta del Consiglio dei Ministri.

Nel 2004 è stato insignito dell’ Onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, su proposta del Consiglio dei Ministri.

Complimenti al nostro concittadino che onora Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet