A Barletta concerto di Capodanno in compagnia dell'Associazione Curci
BARLETTA - La musica come speranza per le giovani generazioni, e come momento di crescita economica e culturale per tutta la città, questo è stato il messaggio che il Direttore Artistico dell’Associazione Cultura e Musica G. Curci, maestro Francesco Monopoli, ha voluto lanciare, dal palcoscenico del Teatro Curci , come augurio per il Nuovo anno, durante l’inaugurazione della 27.ma Stagione Concertistica che ha visto il suo incipit con il tradizionale Concerto di Capodanno.
Ed in un teatro incredibilmente stracolmo di pubblico, ha avuto inizio il tradizionale, eppure sempre diverso, concerto di capodanno, un evento atteso da tutti con intensa trepidazione e che unisce varie generazioni in un messaggio augurale di pace e condivisione. Successo indescrivibile ha riscosso immediatamente la “The State Hermitage Orchestra” di San Pietroburgo, formata da oltre 65 elementi, famosa orchestra di altissimo livello e di grande virtuosismo sia negli archi che nei fiati diretta dal maestro pugliese Fabio Mastrangelo, musicista poliedrico e di notevole esperienza, che ha saputo instaurare immediatamente un dialogo intenso con il pubblico, coinvolgendo nella scena tutto il pubblico che è diventato attore e non solo spettatore, cogliendo a pieno lo spirito dell'evento che ogni anno continua ad affascinare tutti.
Così dalle intriganti note dell’Ouverture dell’Italiana in Algeri di Rossini, alla Bahn Frei Polka, dal valzer l’Imperatore, all’Annen Polka, dal Valzer Voci di Primavera a "Sotto tuoni e Lampi", da Rose del Sud a Tritsch-Tratsch polka a Kaiser Walzer, all’ouverture de “Il Pipistrello” e altri valzer e polke ancora fino a concludere con la tradizionale e coinvolgente "Marcia di Radetzky" , dove il pubblico ha scandito il tempo con il battito delle mani , in un crescendo rossiniano, è stato un climax di successo, suggellato da applausi lunghissimi e due bis concessi unitamente ai migliori auguri del Direttore Fabio Mastrangelo, evidentemente commosso dal calore e dall’entusiasmo del pubblico presente e dalla suggestiva bellezza del Teatro Curci. Un evento che si ripete ogni anno nella stessa data, con un’Orchestra e un direttore sempre nuovi, che fanno , ogni anno, registrare il "tutto esaurito" del Teatro sin dai primi giorni di dicembre.
Un evento che grazie alla sinergia vincente tra il Direttore Artistico del Teatro dott. Sergio Maifredi e il m° Francesco Monopoli, Direttore Artistico dell’Associazione Curci, ha totalmente proiettato il Teatro Curci in una dimensione veramente internazionale. Una celebrazione memorabile per salutare nel migliore dei modi l'arrivo del Nuovo Anno, rinnovando uno degli appuntamenti più amati ed attesi dal grande pubblico.